6 Gennaio 2023

Epifania: il dovere di dare speranza

LA SENATRICE ROJC A CIVIDALE ALLA MESSA DELLO SPADONE / MANZINI: MOMENTO DI RACCOGLIMENTO

“In questi giorni di lutto per la Chiesa sentiamo più intensamente la sua funzione di guida spirituale e la sua preziosa opera di sostegno sociale e di sprone alla politica. Il rito di Cividale rinnova il senso della comunità e della solidarietà indispensabile ad affrontare le drammatiche crisi che oggi colpiscono milioni di lavoratori e interi popoli martoriati dalla guerra”. È la riflessione dell senatrice Tatjana Rojc (Pd) presente oggi nel Duomo di Cividale (Udine) alla celebrazione del rito della Messa dello Spadone.

“Iniziamo l’anno nuovo – ha aggiunto la senatrice – consapevoli di sfide molto dure, che impongono la saldezza delle compagini sociali, politiche e istituzionali, visione lunga e generosa, capacità di dialogo. Dare speranza – ha concluso – è un dovere che non conosce colore politico”.

“L’Epifania cividalese è sempre un momento di raccoglimento e unità per tutta la nostra comunità, anche grazie alle parole donate da monsignor Carlino nell’omelia. Il nostro parroco assolve il suo magistero come cura di anime e scrupolo sociale, rappresentando un punto di riferimento per tutti i cittadini, e in particolare quest’anno ha lanciato un importante appello di pace e di attenzione per il territorio, a partire dalla sanità pubblica”. Così Fabio Manzini, capogruppo della minoranza di centro-sinistra nel Consiglio comunale di Cividale.

In primo piano