27 Luglio 2021

Buona amministrazione: premiato Comune di Ruda

LENARDUZZI: UN ONORE PER TUTTI I CITTADINI

“E’ stato un grandissimo onore ricevere questo premio, a nome di tutti i cittadini rudesi. Nell’amministrare il nostro comune abbiamo sempre creduto nell’ascolto e nella democrazia come valori assoluti. Rispettare i 12 principi europei di buona governance democratica disegna un’Amministrazione comunale che rispetta i principi di partecipazione, efficacia e coerenza”. Si è espresso così il sindaco del Comune di Ruda (Udine) Franco Lenarduzzi, ricevendo oggi, nella sede del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, il Premio ELoGE – Marchio Europeo di Eccellenza della Governance, Programma del Consiglio d’Europa promosso da AICCRE FVG in Italia, che va a premiare le Amministrazioni locali che si sono contraddistinte per un elevato livello di Governance democratica. Presenti alla cerimonia di premiazione il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, il presidente del Consiglio Regionale FVG Piero Mauro Zanin, il presidente AICCRE Federazione FVG Franco Brussa.

La Buona Governance così definita traccia un percorso su alcuni aspetti e obiettivi da raggiungere: maggiore partecipazione, la qualità, la pertinenza e l’efficacia delle politiche delle amministrazioni locali dipendono dall’ampia partecipazione che si saprà assicurare dalla prima elaborazione all’esecuzione, maggiore efficacia, le politiche delle amministrazioni locali devono essere efficaci e tempestive, e maggiore coerenza, le politiche e gli interventi delle amministrazioni locali devono essere coerenti e di facile comprensione.

Il Programma ELoGE FVG ha visto coinvolti 20 Comuni del Friuli Venezia Giulia in un esercizio di autovalutazione da parte delle amministrazioni locali aderenti, rispetto alla matrice dei 12 Principi europei di Buona Governance democratica. Tale autovalutazione è stata corroborata con dati raccolti tra i cittadini, personale amministrativo e rappresentanti eletti dei Comuni partecipanti, attraverso questionari e momenti di ascolto strutturato

In primo piano