29 Luglio 2021

Ambiente: da Giunta poca attenzione a dissesto idrogeologico

SHAURLI: RISCHIO AUMENTA CON “NO” A RISORSE PER ALVEI FLUVIALI

“A poche settimane dalla tragedia tedesca e con eventi atmosferici improvvisi e intensissimi che sempre più spesso causano disastri, avevo proposto di investire 1,5 milioni per la manutenzione dei nostri alvei fluviali e 1,5 milioni per interventi straordinari. La Giunta ha risposto che arriveranno fondi europei e che sulle manutenzioni ve n’è già abbastanza. In un assestamento con risorse importanti ci aspettavamo attenzione e investimenti altrettanto importanti sull’ambiente, sul dissesto idrogeologico, sulla prevenzione: il centrodestra ha detto No”. Lo ha detto oggi a Trieste il consigliere regionale Cristiano Shaurli (Pd), in relazione a due emendamenti, a sua prima firma, all’art. 4 del dl 141 sull’Assestamento di bilancio 2021-23 all’esame del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

Sottolineando che “la Giunta sa bene che le scarse risorse presenti sono già tutte assegnate e quindi altri interventi non ci saranno”, il consigliere dem ha osservato che “ogni amministratore ma anche ogni cittadino attento può rendersi conto delle condizioni in cui versano decine di fiumi e torrenti, nei cui alvei vicino a ponti, strettoie o abitazioni, sono cresciuti boschi interi con alberi ad alto fusto”.

“Speriamo che le risorse europee arrivino davvero e siano utilizzate subito perché la situazione è drammatica e – ha concluso Shaurli – il pericolo per i cittadini aumenta di giorno in giorno”.

In primo piano