29 Agosto 2021

Mittelfest: l’arte non può essere sottomessa

ROJC: I NOSTRI ‘EREDI’ HANNO DIRITTO A FUTURO LIBERO

Mittelfest: Rojc (Pd), arte non può essere sottomessa”I nostri ‘eredi’ hanno diritto di avere futuro libero””Le generazioni che verranno hanno il diritto di avere un futuro, di vivere in un continente che permetta un dialogo libero e paritario, sotto lo scudo dei diritti fondamentali che sono alla base di un’Europa da rendere più forte e protagonista. Sono loro i nostri eredi, come noi lo siamo di un patrimonio culturale ma anche politico che include la storia di una terra al confine orientale, ferita dalle vicissitudini del Novecento cui i presidenti Mattarella e Pahor hanno saputo dare un nuovo significato. È giusto dunque che Mittelfest 2021 ponga a tema gli ‘eredi’, esaltando il ruolo di Cividale come una delle capitali d’Europa”. Lo ha dichiarato oggi a Cividale (Udine) la senatrice Tatjana Rojc (Pd) partecipando all’inaugurazione della trentesima edizione del Mittelfest.

Rojc davanti al Duomo di Cividale con Breda Pahor e Peter golob

“La forza e il senso di eventi come Mittelfest – ha aggiunto Rojc – sono nella incontenibile potenza dell’arte nelle sue varie forme espressive, una declinazione essenziale dell’umano che non può essere sottomessa a ideologie, propaganda, bavagli o opportunismi di qualsiasi natura. Siamo orgogliosi – ha conclude – di stare oggi accanto a chi crea cultura, apre porte, getta ponti, allarga i nostri orizzonti”.

Nella foto da sinistra: Paolo Petiziol, presidente del Gruppo europeo di coordinamento territoriale (Gect) di Gorizia, la giornalista Breda Pahor, la sen. Tatjana Rojc, il console della Repubblica di Slovenia Peter Golob.

Nelle altre foto con il presidente della Repubblica di Slovenia Borut Pahor.

Nel Duomo di Cividale, in primo piano il presidente della Regione Fvg Massimiliano Fedriga e il presidente sloveno Borut Pahor.

In primo piano