9 Agosto 2023

Alluvione Slovenia: solidarietà Italia conferma solido rapporto

ROJC: IMPORTANTE PRESENZA DELLA PRESIDENTE VON DER LEYEN

“L’annuncio che anche l’Italia si è mobilitata inviando aiuti alla Slovenia e le parole di vicinanza del nostro ambasciatore a Lubiana confermano che il rapporto di solidarietà tra i nostri due Paesi è solido nei successi ma anche nelle disgrazie. Una decisione che ho auspicato pubblicamente e attraverso atti formali”.

Così la capogruppo Pd in commissione Politiche Ue al Senato Tatjana Rojc, in occasione del sopralluogo della presidente Ursula von der Leyen ai luoghi colpiti dall’alluvione in Slovenia.

“La presenza in Slovenia della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen è simbolica e pure assai concreta, non solo per gli aiuti assicurati dall’Ue a Lubiana ma anche – ha aggiunto la senatrice – in generale per quanto dichiarato in merito all’impatto dei disastri naturali sui negoziati per il patto di Stabilità”.

Dopo i recenti eventi meteo estremi, lo scorso 5 agosto, la senatrice aveva dichiarato: “spero che il Governo italiano saprà tendere l’orecchio al grido di dolore e di aiuto che giunge dalla Slovenia, un Paese vicino e amico che in questo momento sta vivendo ore drammatiche. Un’alluvione come mai si era vista prima sta mettendo a dura prova un piccolo Paese che ora ha bisogno del soccorso internazionale. Un Paese che, quando è stata l’Italia a patire sotto l’acqua, era tra gli Stati che attraverso il meccanismo di protezione civile europeo hanno fatto arrivare in Emilia-Romagna attrezzature di pompaggio. Il presidente Bonaccini si è ricordato di quella solidarietà e la sta ricambiando. Rinnovo l’auspicio che anche l’Italia sia tra le Nazioni che offriranno soccorso alla Slovenia”.

In primo piano