20 Febbraio 2009

Regolamento per le elezioni primarie

Articolo 1

(Premessa)

Il presente regolamento, in attuazione e in conformità agli statuti regionale e nazionale, nonché al regolamento quadro per la selezione delle candidature alle cariche istituzionali, approvato dalla Direzione Nazionale del 15 luglio 2008, disciplina, per quanto di competenza, lo svolgimento delle elezioni primarie promosse dal Partito Democratico della Provincia di Pordenone.

Articolo 2

  1. Il Comitato organizzatore competente procede alla verifica della documentazione con le modalità di cui all’articolo 4 del regolamento quadro nazionale entro il 19 febbraio 2009.

  2. Il Collegio dei garanti provinciale esaurisce l’esame di eventuali ricorsi, nel caso di primarie entro e non oltre il 20 febbraio 2009,in modo che entro e non oltre il 25 febbraio 2009 2008, ciascun Comitato organizzatore possa procedere al sorteggio, di cui all’articolo 4, comma 14, del regolamento quadro nazionale; negli altri casi in tempi utili per lo svolgimento della campagna elettorale.
  3. Articolo 5

    (Campagna di informazione)

    1.Le iniziative di presentazione delle primarie si tengono tra il 12 febbraio ed il 7 marzo 2009; sono coordinate dal Comitato esecutivo provinciale, in rapporto con la commissione per le primarie , che ne assicura il corretto svolgimento, con i seguenti obiettivi: favorire la più ampia partecipazione al voto; promuovere la conoscenza del programma del Partito Democratico; trasmettere un messaggio unitario; promuovere in egual modo tutte le candidature e le rispettive dichiarazioni d’intenti. L’esecutivo è impegnato a promuovere 5 appuntamenti, nei capoluoghi di mandamento, nelle ultime due settimane della campagna delle primarie, garantendo pari condizioni a tutti i candidati. Qualsiasi iniziativa ,promossa direttamente dai circoli del PD, deve garantire la stessa pari condizione.

      Articolo 6

      (Primarie di coalizione)

      1. Il PD del livello territoriale competente assume entro e non oltre il 20 febbraio 2009, la decisione di impegnare il partito in primarie di coalizione con soli propri candidati o con candidati di altre forze politiche, che si dichiarino elettori della coalizione. Tale scelta viene assunta di concerto con il livello territoriale superiore.
      2. Il PD ad ogni livello garantisce le candidature espresse al proprio interno sulla base del regolamento per le primarie del PD, assieme alle candidature espresse dalle forze politiche, che sottoscrivano l’accordo della coalizione.

      3. Quando le primarie siano promosse dalla coalizione, la commissione per le primarie del Pd, già insediata sarà integrata da rappresentanti delle altre formazioni politiche, che aderiscano alla coalizione elettorale.
      4. Nel caso di primarie di coalizione, le iniziative di presentazione, che dovranno ugualmente garantire pari condizioni a tutti i candidati, saranno gestite dalla commissione integrata della coalizione.


      5. CODICE AUTOREGOLAMENTAZIONE PER LE PRIMARIE.

          In primo piano