9 Maggio 2012

Moretton: sulla sanità Tondo lavori con serietà

Crediamo che l’evidente disaccordo all’interno della maggioranza di centrodestra sia l’unica ed esclusiva per questo motivo la proposta di Tondo non prenda corpo, anzi si trovi sempre più affondata nella palude dei contrasti, tutti interni al suo governo.
Sia ben chiaro che la disponibilità a un confronto da parte del Gruppo del PD non mancherà mai, a condizione che vi sia una visione chiara dei centri di spesa, sì da consentire di vincere la battaglia per migliorare l’organizzazione sanitaria, anche a fronte delle certe minori entrate del bilancio regionale.
Il Gruppo PD lancia la sfida al Presidente Tondo affinché sappia dimostrare che la nostra proposta non sia più conveniente nella capacità di coniugare il rapporto fra la prevenzione sanitaria, data da una migliore organizzazione territoriale, e la funzione della cura delle acuzie da parte delle strutture ospedaliere.
Noi crediamo, infine, che la scommessa passi attraverso la capacità di modellare un nuovo sistema distrettuale sociosanitario, funzionale ad altri ambiti territoriali definiti dal sistema delle autonomie locali, che consenta di assicurare le azioni di prevenzione per i cittadini in termini omogenei.
Pensare, come fa Tondo, che i colpi di accetta possano essere esaustivi, perché legati ad uno spot elettorale a scapito di una buona gestione sanitaria, sarebbe un errore clamoroso, e per questo per nulla condivisibile.

In primo piano