27 Marzo 2024

Economia: prepararsi per tempi risorse scarse

CONTI A CONVEGNO CON LIVA, SONEGO, MATTIONI E SPITALERI

“Fra due o tre anni non ci saranno più le risorse ingenti che ci sono adesso, il Fvg vivrà una fase difficile e noi dovremo essere pronti per quando inizierà la partita più complessa. Il Pd ha un capitale umano da mettere a disposizione della società per dare una prospettiva politica ed economica alla nostra azione. Bisogna essere preparati, non ci dobbiamo scoraggiare, perché non vi è miglior insegnante delle avversità che ci insegnano a essere coraggiosi e innovativi”.

Sono i concetti espressi ieri sera a Roveredo in Piano (Pordenone) dalla segretaria regionale Pd Fvg Caterina Conti, concludendo un convegno sulle prospettive socioeconomiche del Friuli Venezia Giulia. Si sono succeduti l’economista e pubblicista friulano Fulvio Mattioni, il già sen. Lodovico Sonego, il componente della commissione Paritetica Stato-Fvg Salvatore Spitaleri, moderati da Renzo Liva, già segretario regionale dem.

Chiarendo che “non ce ne facciamo niente di un’occupazione che cresce con un lavoro precario o poco qualificato e poco pagato che non dà prospettive, perché è ovvio che così i giovani se ne vanno e spopolano la rete familiare e sociale”, la segretaria dem ha sottolineato la “collocazione europea della nostra regione, incrociata da due corridoi europei”, ha definito “fondamentale l’innovazione per lo sviluppo territoriale” e indicato “la formazione come chiave per il futuro dei giovani che qui nascono e crescono, sui quali si deve investire usando anche gli strumenti della specialità”.

Lodovico Sonego

Nel suo intervento Mattioni ha evidenziato vari elementi critici, tra cui “il calo demografico e l’invecchiamento con l’aumento degli over 65 e dei fabbisogni di welfare, sanità e assistenza, deprecando “un’enfasi immotivata sul turismo” e “un’autonomia del Fvg senza bussola, faraonica e sprecona”. Sonego ha denunciato “lo scarto di performance rispetto al nuovo triangolo industriale Treviso Bologna Milano” e scandito che “la manifattura ce la teniamo e vogliamo che a Stoccolma si impegnino a fare industria non giochetti finanziari”. Precisando che “l’autonomia è capacità di gestione delle risorse”, Spitaleri ha descritto “un quadro di crisi e di prospettiva” indicando “l’euroregione come un tema di sviluppo non presidiato”.

Salvatore Spitaleri

“Guardare in faccia i problemi spetta al Pd – ha concluso Liva – e l’impellenza dei problemi veri e importanti si fa sentire anche acusticamente dalle piste della base di Aviano”.

In primo piano