Cultura: Grim, fondi del Governo segnale importante per Fvg

“Sulla cultura abbiamo finalmente cambiato rotta: dalle parole ai finanziamenti veri, consistenti, concreti, per la tutela dei gioielli del Fvg. Cultura e turismo oggi sono considerati davvero investimenti sul futuro: per la nostra regione è un segnale di interesse importante”. Lo afferma la segretaria del Pd Fvg Antonella Grim commentando lo stanziamento di 5,6 milioni di euro annunciato dal ministro Franceschini per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale nella nostra regione.

Secondo Grim “in particolare i fondi per Miramare e per Palmanova, che si aggiungono alle risorse già previste per Aquileia e per altri siti di prestigio del nostro territorio, sono la dimostrazione tangibile di una volontà politica, per la prima volta dopo molto tempo, finalmente chiara”.

“Accanto ai fondi statali vanno poi considerati quelli regionali – conclude Grim – che fanno parte di una precisa visione della regione come sistema e rete culturale. La riforma della cultura e del sistema museale vanno esattamente in questa direzione”.