13 Novembre 2007

Missioni internazionali: Pegorer, Governo risolva problemi di finanziamento

Image“Esiste una condivisione quasi unanime del Parlamento circa la necessità e l’opportunità dell’impegno italiano nelle missioni internazionali di pace, ma nonostante questo il governo non ha ancora risolto alcuni problemi che creano uno stato di persistente incertezza e costante provvisorietà dei finanziamenti”. Lo ha affermato il senatore del Pd Carlo Pegorer intervenendo nell’aula di Palazzo Madama nel corso del dibattito sul rifinanziamento delle missioni internazionali.
“Di volta in volta – aggiunge – questo governo deve infatti escogitare stratagemmi per finanziare le missioni. Siamo a fine febbraio e con il presente decreto non solo si esaurisce il Fondo speciale per le missioni stanziato dall’ultima Finanziaria, ma poichè anche per il 1° semestre 2010, il Fondo risulta già insufficiente, il Governo è ora costretto a effettuare ulteriori tagli lineari alle dotazioni di vari ministeri, tra i quali quelli della Ricerca e istruzione, beni culturali e della Giustizia. Allo stesso tempo, si palesa il rischio che scelte strategiche per il Paese, e che dovrebbero competere al Ministero della Difesa e al Ministero degli Esteri, nel quadro di una politica complessiva, vengono forzatamente condizionate da decisioni di “cassa”.
“Tutto ciò – conclude Pegorer – conferma l’assoluta necessità di risolvere il finanziamento delle missioni internazionali mediante l’approvazione di una legge-quadro. Al Senato sono già depositati diversi ddl e alla Camera è stato recentemente costituito un comitato ristretto al fine di predisporre un testo condiviso: auspichiamo, quindi, che entro questo semestre si possa giungere all’approvazione.
In primo piano