13 Novembre 2007

Pertoldi (PD): Mancano 5MLN al “Friulano” e il “Montasio” viene insabbiato.

ImageIl mondo del vino da il benvenuto al “Friulano” con un gran Gala nell’ambito delle manifestazioni fieristiche di Vinitaly a Verona, avviando ufficialmente la campagna di promozione, dopo le vicende che portarono all’abbandono della denominazione “Tocai”.
Lo stanziamento di 10 milioni di euro previsto nel protocollo d’intesa che verrà sottoscritto venerdì prossimo dal ministro Luca Zaia e dall’assessore regionale all’agricoltura Claudio Violino, è solo parzialmente rispondente agli impegni assunti – denuncia il sen. Flavio Pertoldi – componente della commissione agricoltura a Palazzo Madama.
Il precedente protocollo – precisa il parlamentare PD – firmato dall’ allora assessore regionale Enzo Marsilio e dal ministro Gianni Alemanno e poi confermato nel Governo Prodi dal ministro Paolo De Castro, conteneva lo stanziamento complessivo di 15 milioni di euro, di cui 12 a carico dello Stato e 3 a carico della Regione FVG, disponibili ed erogabili in 3 rate uguali di 5 milioni di euro nel triennio 2008-2010. Sbaglio o le risorse sono inspiegabilmente calate ?
E’ un pesce d’aprile – interroga il senatore friulano – oppure la conferma di una furbata, una sottrazione dirottata alla promozione del vino veneto “Tai” ? Se così fosse – conferma il sen. Pertoldi – si porterebbe una grave ed inaccettabile mutilazione alle iniziative di promozione e di rilancio del vino “Tocai”, posto che la vicenda del Prosecco non ha portato sufficienti apprezzabili contropartite al sistema vitivinicolo in particolare ed a quello economico regionale in generale. L’insabbiamento, nelle stanze del ministero di via XX Settembre, della legittima richiesta di riconoscimento di specificità del “Montasio Friulano” – conclude il sen. Pertoldi – è la prova di quanto distante sia ancora la posizione del ministro Zaia dalle istanze del comparto agricolo ed agro-alimentare della Regione Friuli.Venezia-Giulia e di quanto insoddisfacente sia l’azione politica espressa dall’assessore Violino.
In primo piano