13 Novembre 2007

Safilo: dichiarazione del sen. Carlo Pegorer e dell’on. Ivano Strizzolo

ImageA una settimana dall’incontro nazionale sulla crisi della Safilo, nel corso del quale è stata rappresentata dal Governo regionale la possibilità che una cordata di imprenditori possa garantire l’attività produttiva degli stabilimenti del gruppo siti nella nostra Regione, risulta del tutto comprensibile e condivisibile la preoccupazione che sale dai lavoratori.
E’ necessario, a nostro avviso, che al più presto, ovvero già entro i prossimi giorni, l’impegno assunto dall’assessore Ciriani trovi conferma in un tavolo regionale che veda protagonisti tutte le parti interessate a cominciare dalle organizzazioni dei lavoratori e dell’Azienda.
Non c’è dubbio che si tratta di “lavorare” per una positiva soluzione della vicenda.
Risulta però opportuno e doveroso, soprattutto nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori e della loro famiglie, operare con trasparenza, mettendo a conoscenza le parti interessate delle reali e concrete possibilità di una ripresa produttiva degli stabilimenti friulani della Safilo.
I segnali relativi al trasferimento di alcuni macchinari dalle fabbriche friulane della Safilo mettono giustamente in allerta le maestranze e perciò non si può perdere ulteriore tempo.
L’obbiettivo è, quindi, quello di garantire il mantenimento dei livelli occupazionali e la completa attività produttiva delle aziende.
In questo quadro il gruppo del PD al Consiglio regionale ha già depositato un’interpellanza con la quale si invita il Governo regionale del FVG a rendere chiarezza sulle disponibilità annunciate nel corso del citato incontro nazionale.

Roma, 7 maggio 2009
In primo piano