24 Novembre 2007

Pd, Shaurli verso la segreteria udinese

A Udine la convergenza sul nome di Shaurli è data per assodata nella gran parte del popolo del Pd, in particolare per l’area proveniente dalle file diessine. Tuttavia, a poche ore dalla scelta, nessuno si sbilancia a indicare l’elezione per scontata, soprattutto per qualche reticenza che parrebbe aleggiare tra gli ex-diellini che alle primarie hanno sostenuto la candidatura di Gianfranco Moretton alla segreteria regionale. Per loro ieri sera un incontro a Palmanova, al fine di fugare le ultime incertezze di coloro che avrebbero preferito puntare su un altro nome, pare l’attuale consigliere regionale Annamaria Menosso, anche lei comunque proveniente dai Ds.

Potrebbe anche essere, quindi, che questo pomeriggio a Tavagnacco non si arrivi con un unico nominativo, anche se tra gli stessi componenti dell’Assemblea costituente regionale questa possibilità è accreditata come poco probabile, ricordando le esortazioni all’unità espresse in più occasioni dal segretario regionale, Bruno Zvech, e ribadite a più voci proprio nel corso dell’insediamento dell’Assemblea, il 10 novembre scorso. A rendere ancora più necessaria un’immagine di compattezza nelle scelte del Pd, inoltre, ci sarebbero gli impegni di rilievo che attendono il neo-partito, messo subito alla prova delle elezioni in programma in regione nel 2008.

Non ci sarebbero dubbi, invece, per Omero Greco coordinatore provinciale a Gorizia (origine Ds), Cristiano Degano a Trieste (origine Dl) e Francesca Papais a Pordenone, "in quota" alle liste civiche. Se così andranno le cose, il Pd nei ruoli chiave provinciali avrà una prevalenza maschile.

(A.L.)
Gazzettino – Udine
24/11/2007


In primo piano