28 Novembre 2007

Delibera della Conferenza dei Segretari Regionali

2. Il livello di radicamento del PD sono i Circoli territoriali. La definizione di "circolo territoriale" è da ritenersi provvisoria in quanto il nome definitivo verrà indicato negli Statuti.


3. I Circoli che si costituiranno in questa prima campagna di insediamento territoriale avranno come base elettorale quella corrispondente ai confini stabiliti, con criteri oggettivi, dal comitato provinciale. Questo comporterà che ad ogni Circolo afferiranno uno o più seggi elettorali delle primarie del 14 ottobre.


4. Nell'arco temporale definito al punto 1 saranno chiamati a partecipare alle Assemblee dei Circoli territoriali tutti gli elettori del 14 ottobre ai quali verrà consegnato un attestato di partecipazione, preparato e distribuito dall'esecutivo nazionale del PD.


5. Tali assemblee eleggeranno i delegati per l'Assemblea provinciale. Nelle realtà in cui si costituirà a livello comunale un solo circolo territoriale, l'Assemblea eleggerà un proprio coordinamento. Laddove il coordinamento provinciale abbia stabilito, d'intesa con il Coordinamento regionale, l'esistenza di più circoli nella stessa città si potranno eleggere i delegati per il livello comunale


6. La platea dell'Assemblea provinciale è composta dalla somma dei delegati dei circoli e dal coordinamento provinciale esistente, mentre quella comunale o di zona è composta dai soli delegati. A queste platee compete l'elezione dei segretari dei livelli organizzativi corrispondenti.


7. Le modalità di voto delle assemblee di circolo saranno decise dai coordinamenti regionali.


8. I Segretari regionali d'intesa con i Coordinatori provinciali stabiliscono un criterio oggettivo per la definizione delle dimensioni delle platee provinciali.


9. Quanto stabilito in questa delibera per le organizzazioni provinciali vale anche per le organizzazioni territoriali istituite ed equiparate ai provinciali dalle Assemblee Costituenti regionali.

In primo piano