5 Dicembre 2007

Pd, una corsa a quattro in Friuli Venezia Giulia

Nella sede di Udine, che funziona da centro di coordinamento regionale del nuovo soggetto politico, il primo a formalizzare la candidatura all'ufficio tecnico amministrativo regionale è stato il segretario regionale dei Democratici di Sinistra Bruno Zvech, che ha consegnato la propria dichiarazione programmatica di intenti accompagnata da 1441 firme di sostegno (ne servivano tra 1000 e 1500).

A seguire, ecco Francesco Russo, rappresentante di Enrico Letta in Friuli Venezia Giulia, con 1466 firme e nel pomeriggio il vicepresidente della giunta Illy Gianfranco Moretton, uomo forte della Margherita, con 1496. A chiudere in serata, con 1412 sottoscrizioni, l'avvocato udinese Enzo Barazza, anch'esso della Margherita, che ultimo a scendere in campo è stato appoggiato dai locali comitati che appoggiano Rosy Bindi.

L'ufficio tecnico questa mattina esaminerà le candidature, ne verificherà la validità per poi proseguire con il sorteggio dell'ordine di lista dei candidati nella scheda che i cittadini avranno a disposizione il 14 ottobre, giorno delle primarie. Eventuali esclusi, potranno ricorrere all'ufficio dei garanti. Gli altri dovranno iniziare a lavorare oltre che per far conoscere i rispettivi programmi, anche per predisporre le liste di sostegno con gli aspiranti componenti dell'assemblea regionale: dagli 8 ai 14 candidati di ogni lista per ciascun collegio, accompagnati da 100/150 firme di cittadini elettori.

La macchina democratica, insomma, si è già messa in moto, anche perché i promotori del Pd in Friuli Venezia Giulia confidano di allestire per le primarie almeno 215 seggi, uno per ogni Comune, coinvolgendo come scrutatori oltre mille volontari.

«Ci attendiamo – confida Salvatore Spitaleri, membro dell'ufficio tecnico regionale del comitato 14 ottobre – che partecipino alle primarie circa 30mila persone. Un anno fa, per le primarie dell'Unione, votarono oltre 79mila cittadini. Questa volta saranno di meno, considerando che la consultazione coinvolge le sole forze politiche che intendono dar vita al Partito democratico e non l'intera coalizione».

Di sicuro, i quattro candidati nelle prossime settimane si impegneranno per mobilitare i propri sostenitori e far conoscere le proprie idee sul territorio. Zvech, che intende farsi appoggiare da due liste, e Russo, triestini, dovranno lavorare più sull'area friulana – dove risiede il maggior numero di potenziali elettori – mentre Barazza dovrà marciare all'esterno della provincia di Udine. Il pordenonese Moretton, al momento, appare come il candidato che – in virtù dell'essere assessore regionale all'Ambiente, Lavori pubblici e Protezione civile – risulta più conosciuto, oltre ad aver stipulato da tempo un accordo con la parte di socialisti che ha scelto di entrare nel Pd.

 ( Liberamente tratto da Il Gazzettino 13-9-2007 scritto da Lorenzo Marchiori )

In primo piano