16 Dicembre 2007

Il Partito democratico ha approvato ieri il regolamento

Già nella "Premessa", la tempistica per rafforzare la base: dal 7 gennaio, infatti, sarà indetta una campagna per la costruzione del Pd e tutti coloro che hanno votato alle Primarie del 14 ottobre potranno richiedere l’attestato di "fondatrici/fondatori". A loro verrà chiesto un contributo volontario, per finanziarie la fase costituente. Chi in ottobre non è stato della partita, potrà partecipare con diritto di voto alla vita dei Circoli facendo richiesta all’Ufficio tecnico-amministrativo provinciale. Tempo poco più di un mese e, entro il 10 febbraio, dovrà essere completata la costituzione dei Circoli, perché entro il 24 febbraio dovranno essere eletti tutti i segretari, ad ogni livello.

Particolare la modalità di elezione dei Direttivi: sarà con voto segreto e si dovrà dare una doppia preferenza, ad un uomo e ad una donna. Per l’individuazione degli eletti, si attingerà alternativamente il più votato dell’uno e dell’altro genere. Su sollecitazione dell’Assemblea, è stato inoltre prevista "un’indicazione stringente" affinché nel Direttivo sia presente un under 30.

Oltre che con le regole, il Pd, però, è alle prese con la costruzione del senso di appartenenza ad una nuova realtà politica in cui debbono convivere anime giunte da percorsi assai diversi. Lo ha evidenziato nel suo intervento conclusivo il segretario Zvech quando, senza mezzi termini, ha detto che «stiamo procedendo bene, ma non in maniera ottimale. Dobbiamo lavorare sulla coesione, perché se continuiamo a pensare a quello che siamo stati, siamo finiti». Perciò ha considerato «intollerabile» che negli organi amministrativi degli enti locali «non si facciano gruppi del Pd con un capogruppo unico». E se il messaggio non fosse risultato chiaro, ha aggiunto che «è incomprensibile mettere in atto paratie. Dobbiamo ricordarci che siamo aperti, ma siamo del Pd».

Lo conferma la "Commissione programma" che ha già stilato – ha detto Zvech – alcuni temi per il contributo programmatico del Pd alla coalizione del Centro-sinistra in vista delle prossime scadenze elettorali. Obiettivo generale, «un Governo in funzione di chi ha oggi 18-20 anni». A fine gennaio, ha concluso il segretario, l’approdo alla Costituente.

Antonella Lanfrit

Il Gazzettino
16/12/2007


In primo piano