16 Gennaio 2008

Organismi dirigenti

Segretaria
DEBORA SERRACCHIANI

La nuova Segretria regionale del Pd del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, è stata proclamata eletta il 9 novembre scorso, durante la prima Assemblea regioanle del PD.
Ha vinto le elezioni Primarie del 25 ottobre, ottenendo il 51.95 % dei voti.
Di segutio una breve nota biografica.

Nata a Roma il 10 novembre 1970, da molti anni vive a Udine, dove esercita la professione di avvocato.
Dopo essere stata consigliera nella seconda circoscrizione, nel 2006 viene eletta in Consiglio provinciale con la lista dei Democratici di sinistra nel collegio di Udine 1.
Rieletta in Provincia nel 2008 con il Partito democratico, è stata vicecapogruppo e vicepresidente della Commissione Consiliare Ambiente ed Energia. Nel dicembre del 2008 è stata eletta Segretaria comunale del Partito Democratico di Udine.
Dopo il suo intervento all’assemblea dei circoli del PD a Roma, il 21 marzo 2009, è stata candidata al Parlamento Europeo, ed eletta col sostegno di 144mila preferenze.
E’ membro effettivo della commissione Trasporti e turismo e supplente nella commissione Giustizia e libertà civili, nonché membro della Delegazione alla commissione parlamentare mista UE-Croazia.
Ha pubblicato recentemente il libro “Il coraggio che manca. A un cittadino deluso dalla politica”, in cui ha provato a dire con parole semplici che in Italia la politica vera esiste ancora, quella fatta di tante persone che vogliono cambiare le cose, partecipare, costruire insieme il futuro.

Presidente dell’Assemblea
TARCISIO BARBO

Ho 68 anni, sono coniugato e ho tre figli
Vivo a Trieste e sono pensionato INPS
Dopo gli studi superiori, ho lavorato nel ramo delle spedizioni e all’Ente Porto di Trieste.
A lungo ho militato nelle ACLI con responsabilità ai vari livelli territoriali e nazionali; nella stessa Associazione sono ancora componente il Consiglio Nazionale.
Per 6 anni mi sono occupato di emigrazione quale Presidente dell’ ERAPLE Friuli V. Giulia e di formazione professionale con l’ENAIP; dal 1996 al 2006 sono stato Responsabile Nazionale del Dipartimento Politiche Sociali delle ACLI.
Dal 1980 in poi e fino al pensionamento ho diretto a Trieste e in Regione il Patronato ACLI. Ho inoltre realizzato con il sistema cooperativo circa 300 alloggi assegnati ai soci; sono stato tra i fondatori di esperienze associative specifiche nel campo dell’assistenza ai minori e ai Familiari dei Tossicodipendenti, nell’ambito dell’utenza pubblica.
Iscritto al PdS prima e, in quanto segretario regionale dei Cristiano Sociali, ho fatto successivamente tutto il percorso costitutivo dei Democratici di Sinistra e del Partito Democratico, dei cui organi ho fatto parte.
Sono membro del Comitato Esecutivo Nazionale dei Cristiano Sociali: il movimento creato da Pierre Carniti ed Ermanno Gorrieri
Attualmente sono consigliere comunale al secondo mandato.

SEGRETERIA REGIONALE

RENZO LIVA: (PN) 55 anni, già Sindaco di Roveredo in Piano (fino al 2009), funzionario di banca.

GIORGIA POLLI: (GO) 29 anni, di Monfalcone, laureata in lettere e filosofia, impiegata, consigliere comunale di Monfalcone e componente della segreteria provinciale del PD di GO.

ROBERTO GOTTER: (TS) 43 anni, ricercatore in fisica del CNR

RENZO TRAVANUT: (UD) 63 anni, di Udine, già capogruppo in Regione, già Presidente della Regione, pensionato.

LUIGINO CORTOLEZZIS: (UD) 48 anni, imprenditore, già Sindaco di Treppo Carnico, Presidente della cooperativa Secab

STEFANIA FANTIN: (UD) 36 anni, di Ronchis di Latisana, laureata, impiegata, Segretaria del circolo di Ronchis.

ANTONELLA GRIM: (TS) 36 anni, di Trieste, laureanda, funzionaria Arpa, segretaria circolo 6 Trieste.

ANDREJ GERGOLET: (GO) 36 anni, di Doberdò del Lago, impiegato nella scuola, segretario del circolo di Doberdò

SILVIA CARUSO: (GO) 43 anni, sindaco di S. Canzian, già assessore e consigliere comunale.

MIRIAM DAVIDE: (PN) 35 anni, di Cavasso Nuovo, assistente di ricerca università di Trieste in storia medievale, segretaria del circolo di Cavasso, Fanna e Arba.
In primo piano