3 Febbraio 2008

Intervento alla Camera dei Deputati dell’on. Strizzolo sul giorno della memoria

ImageL’on. Ivano Strizzolo è intervenuto oggi in aula a Montecitorio, in apertura dei lavori, per sollecitare ancora una volta il Governo a dare risposta alla interrogazione presentata già nel corso del 2008 e finalizzata a conoscere l’orientamento del Ministero dei Beni Culturali sul futuro dell’ex campo di internamento di Visco, in provincia di Udine.
Il parlamentare del PD ha affermato che, proprio oggi, nel giorno della memoria, ci saranno diverse manifestazioni per ricordare l’olocausto del popolo ebreo ma anche per ricordare che in Friuli Venezia Giulia i regimi nazifascisti realizzarono a Trieste nella risiera di San Saba un forno crematorio e a Visco un campo di sterminio in cui furono deportati, nel periodo 1943-1944, circa 3500 civili, tra cui molte donne e molti bambini provenienti dal centro-est europeo e, in particolare, dalla ex Jugoslavia. Non potrò essere presente oggi a Visco alla manifestazione promossa dall’Associazione Terre di Confine per iniziativa del Prof. Ferruccio Tassin, ha affermato Strizzolo, in quanto impegnato con votazioni alla Camera dei Deputati dove, peraltro, alle 12 saranno interrotti i lavori proprio per celebrare la giornata della memoria, alla presenza del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, con un intervento del premio Nobel per la Pace Prof. Eli Wiesel.
Mi auguro, ha concluso il deputato del Partito Democratico, che il Governo risponda al più presto alla mia interrogazione anche per evitare una penosa e sterile polemica su un luogo di dolore e di sofferenza come è stato l’ex campo di internamento di Visco.
In primo piano