3 Febbraio 2008

Strizzolo (PD): sul friulano Lega di lotta e di governo

ImagePer il deputato Ivano Strizzolo (Pd), “è veramente curioso apprendere dalle agenzie di stampa di oggi che il Presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini, critica la Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia perchè ha tagliato i fondi in favore delle trasmissioni televisive e radiofoniche in lingua friulana”.
“Fontanini, oltre che essere Presidente della Provincia di Udine – ha ricordato Strizzolo – è anche Segretario Nazionale della Lega Nord che, non solo fa parte della maggioranza che governa la Regione, ma che ha anche autorevoli rappresentanti nella stessa Giunta Regionale”.
Secondo Strizzolo, “Fontanini, di fatto, sta criticando sè stesso nell’illusione che la gente non si accorga della palese contraddizione. Ma a che gioco sta giocando la Lega Nord con i cittadini friulani? Pensa che non si cominci a riflettere, anche da parte di molti elettori leghisti, sul pesante contrasto tra quello che diversi esponenti della Lega proclamano demagogicamente nelle piazze e nelle manifestazioni e quello che poi, in realtà, accade sul piano delle scelte dei governi regionale e nazionale in cui la Lega è parte rilevante?”
“La comoda posizione di “partito di lotta e di governo” – ha concluso Strizzolo – non potrà reggere a lungo e anche gli esponenti leghisti saranno presto chiamati a rispondere delle promesse demagogiche diffuse a piene mani nelle campagne elettorali ai cittadini e alle comunità locali del Friuli e dell’intera Regione, non trovando poi riscontro nelle decisioni concrete degli organi di governo”.
In primo piano