3 Febbraio 2008

Strizzolo (PD): trasferimento beni dismessi, ora tocca al Castello di Udine

ImagePer l’on. Ivano Strizzolo (Pd) l’annuncio del completamento dell’assegnazione di beni dismessi dallo Stato ”conferma la bontà del lavoro fatto dalla Giunta Illy e dal Governo Prodi in attuazione dello Statuto di Autonomia del Friuli Venezia Giulia”.
Lo afferma, in una nota, chiedendo un impegno dell’assessore regionale alle Finanze, Sandra Savino, per l’acquisizione di altri beni, tra cui anche il Castello di Udine.
”Per il trasferimento – prosegue Strizzolo – di ulteriori beni dallo Stato alla Regione e agli Enti Locali del Friuli Venezia Giulia è necessario un forte impegno della Commissione Paritetica e della Giunta Regionale per sollecitare il Governo e i Ministeri competenti a procedere sollecitamente”. Il parlamentare precisa quindi che il Castello rientra ”fra gli immobili da assegnare e già oggetto di attenzione nel Protocollo d’intesa siglato da Illy e da Prodi nel dicembre 2007. Ricordo di aver presentato diversi mesi fa una interrogazione dopo aver riscontrato che nell’ambito del provvedimento sul federalismo demaniale il problema non veniva risolto, nonostante la grancassa demagogica. A tale interrogazione – conclude – il Governo non ha ancora risposto”.
In primo piano