10 Febbraio 2008

PASIANO – Le facce nuove nei Circoli del Pd

PASIANO Ecco gli eletti. Paolo Bonotto probabile futuro segretario politico del partito

 

Pasiano – Con l’elezione del direttivo, all’insegna del motto "Il futuro per Pasiano inizia adesso", si è svolto nei locali della trattoria Belvedere il battesimo del circolo pasianese del Partito democratico . Presente la coordinatrice provinciale Francesca Papais, ha diretto i lavori di un’assemblea alla quale hanno partecipato circa 60 persone, il vice sindaco Pier Carlo Begotti che ha aperto la seduta con una battuta premonitrice: «Qui incomincia l’avventura». A far parte dell’organismo decisionale sono stati eletti per acclamazione Andrea Bressan, Paolo Bonotto, Roberta Bottos, Serena Gallina, Silvia Marson, Anna Lisa Pase, Alessandra Pelus, Lucio Pilot, Giuseppe Pivetta, Osteno Roman, Miriam Simonella, Giuseppe Toffolon, Adelaide Toffolon e Marco Tonus.

 

Una formazione di sette uomini e sette donne (la metà con un’età al di sotto dei 30 anni), alla quale vanno aggiunti, come componenti di diritto, il "numero due" di Villa Saccomani Pier Carlo Begotti, gli assessori Maurizio Babuin e Monica Pase (costituente regionale) e Renata Bagatin (costituente nazionale). Si parla di Bonotto come futuro segretario politico. Ha aperto il dibattito il sindacalista Ezio Vendruscolo: «Finalmente un partito di speranza, che non nasce da una scissione». Giuseppe Pivetta: «È da 50 anni che aspetto di appartenere a un partito forte e ben radicato. Mi sento al settimo cielo e sono entusiasta di vedere tanti giovani venuti a questa assemblea».

 

L’ex sindaco Luigino Perissinotto: «Approvo la scelta di correre da soli. Se perderemo sappiamo di averlo fatto per il bene di tutti». Monica Pase: «Se vediamo che all’interno sorgeranno divisioni, noi ce ne andremo». L’ex vicesindaco Caserino Bressan: «È bene aver lasciato fuori la sinistra antagonista che scendeva in piazza contro il governo». Lino Corazza: «Vorrei sapere se, nell’ambito europeo, il Pd si collocherà con la Merkel o con Zapatero». Andrea Bressan: «Ho subito sposato il Pd». L’ottantaquattrenne Ettore Pedron: «A Pasiano è nato il Pd. Questa notte dormirò sonni tranquilli». In chiusura Begotti: «Dobbiamo cominciare a ragionare anche per le elezioni comunali del 2009».

 

Gigi Piccinin

Il Gazzettino – Pordenone

Edizione del 10/2

In primo piano