18 Febbraio 2008

STATUTO ASSOCIAZIONE PER IL PD DEL FVG

STATUTO
ASSOCIAZIONE PER IL PARTITO DEMOCRATICO DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA
Art. 1
Costituzione
È costituito, nelle forme dell’associazione non riconosciuta disciplinata dal 1° Libro del Codice Civile, l’Associazione “Partito Democratico della regione Friuli Venezia Giulia” (d’ora in avanti “Partito Democratico della regione FVG”).
La costituzione dell’Associazione “Partito Democratico della regione FVG” avviene in attuazione e in conformità con le deliberazioni assunte nella riunione del 10 novembre 2007 dall’Assemblea regionale dei delegati eletti attraverso le primarie del 14 ottobre 2007.
L’Associazione adotterà come propri il Manifesto politico, lo Statuto e il Codice etico non appena gli stessi saranno stati approvati dall’Assemblea regionale dei delegati.
Art. 2
Sede
L’Associazione “Partito Democratico della regione FVG” ha la propria sede in Udine – via Gorghi 11 e potrà istituire, all’interno della propria regione, proprie articolazioni organizzative.
Art. 3
Finalità
In attesa di adottare i fini e gli scopi dello statuto di cui all’art. 1, l’Associazione “Partito Democratico della regione FVG” ha come fine quello di porre in essere, secondo gli indirizzi della Associazione Nazionale Partito democratico, tutti gli atti necessari per la organizzazione delle attività legate alla nascita e allo sviluppo dell’iniziativa politica del Partito Democratico nella regione Friuli Venezia Giualia. Essa intende, inoltre, favorire il dibattito culturale e la partecipazione civile e politica dei cittadini secondo i principi elaborati dal Manifesto e dal Codice etico di cui all’art. 1.
Art. 4
Soci fondatori
Sono soci fondatori dell’Associazione “Partito Democratico della regione Friuli Venezia Giulia” i signori Francesca Cardin, Bruno Zvech, Attilia Marcolongo, Diego Moretti. I soci fondatori, non appena approvato e adottato lo Statuto di cui all’art. 1, promuoveranno la più ampia adesione dei cittadini al Partito, in conformità con le regole di quello stesso Statuto.
Fino alla data di adozione dello statuto di cui all’art. 1 è socio di diritto dell’Associazione il Tesoriere nazionale Mauro Agostini. Al realizzarsi di queste condizioni Mauro Agostini perde la qualifica di socio di diritto.
Art. 5
Patrimonio
Il patrimonio dell’Associazione Partito Democratico della regione FVG sarà formato attraverso le contribuzioni effettuate da terzi e dai soci fondatori.
In particolare il patrimonio dell’Associazione è costituito:
a) non appena saranno fissate dagli organismi nazionali una volta approvato lo Statuto Nazionale di cui all’art. 1, dalle quote associative,;
b) dalle eventuali contribuzioni straordinarie ricevute dagli associati, da persone fisiche o giuridiche, anche non associate, che intendono sostenere l’attività dell’Associazione;
c) dai beni mobili, anche iscritti in pubblici registri, e immobili che diventeranno in qualunque modo e forma di proprietà dell’Associazione;
d) da eventuali donazioni, erogazioni e lasciti ricevuti da qualunque soggetto;
e) da eventuali contributi di qualsiasi natura da parte di qualunque soggetto;
f) da ogni altra entrata o risorsa che concorra ad incrementare le disponibilità dell’Associazione.
E’ vietato distribuire anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve e ogni altra componente del patrimonio dell’Associazione durante la vita della stessa, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla Legge.
In caso di scioglimento dell’Associazione per qualsiasi causa il patrimonio sarà devoluto ad altra Associazione con finalità analoghe, attraverso procedure che assicurino la massima trasparenza.
Art. 6
Organizzazione
Sono organi dell’Associazione Partito Democratico della regione FVG, il Presidente, il Vicepresidente, il Tesoriere, e l’assemblea dei soci.
L’Associazione conformerà la propria organizzazione, con una deliberazione dei soci fondatori, a quella prevista dallo Statuto, dal Manifesto e dal Codice etico di cui all’art. 1.
L’assemblea dei soci è competente per modificare il presente statuto e delibera con il consenso di almeno dei 2/3 (due/terzi) dei soci.
Il Presidente, con la collaborazione del Vicepresidente e del Tesoriere, elabora ed attua le linee politiche lungo le quali si svilupperà l’azione dell’Associazione fino all’adozione dello Statuto, del Manifesto e del Codice etico di cui all’art. 1.
Il Tesoriere cura tutti i rapporti economici dell’Associazione “Partito Democratico della regione FVG”, adottando forme adeguate di controllo esterno dei conti, assumendo la rappresentanza legale del Partito stesso nei rapporti con i terzi relativamente alle obbligazioni assunte dallo stesso.
Articolo 7
Esercizi e Bilanci
Gli esercizi associativi sono annuali e si chiudono al 31 dicembre di ogni anno.
Il primo esercizio associativo sarà relativo al periodo intercorrente tra la costituzione ed il momento in cui l’Associazione assumerà come proprio lo Statuto di cui all’art. 1.
Il successivo esercizio associativo sarà relativo al periodo intercorrente dal giorno di cui al comma precedente al 31 dicembre dello stesso anno.
Il Tesoriere redige un bilancio di apertura entro due mesi dalla costituzione dell’Associazione.
Il bilancio è costituito da:
– Stato patrimoniale;
– Rendiconto della gestione;
– Nota integrativa;
– Prospetto di movimentazione dei fondi.
Il bilancio è corredato dalla relazione sulla gestione.
Articolo 8
Norme speciali per la attività della Associazioni
L’Associazione non ha scopo di lucro e la sua attività esclude qualunque atto, fatto o evento possa avere natura commerciale, anche occasionale.
L’attività della Associazione dovrà essere compatibile fin dall’inizio con la possibilità di beneficiare del finanziamento pubblico ai partiti politici e di tutte le leggi che ne agevolano la attività.
Articolo 9
Spese
Le spese del presente atto, sua registrazione, annesse e dipendenti sono a carico dell’Associazione.
Articolo 10
Foro competente
Per qualunque controversia dovesse insorgere tra i soci e l’Associazione sarà competente il Foro di Udine.
Art. 11
Durata
La durata è fissata a tempo indeterminato e verrà ridefinita secondo le norme previste dallo Statuto di cui all’art. 1 del presente atto.
Statuto approvato dall’Assemblea Regionale il 15/12/2007
In primo piano