19 Febbraio 2008

ZOPPOLA: Costituito il circolo.

Presieduta dal Presidente Antonello Tius, l’assemblea ha visto la partecipazione di molti cittadini che alle scorse Primarie del 14 ottobre 2007 hanno dato il loro importante tributo per la nascita del nuovo soggetto politico nazionale ma di altrettanti che, pur non avendo partecipato alla fase iniziale, hanno voluto – con una maggiore consapevolezza – concorrere alla costituzione nel territorio del partito democratico attraverso l’elezione dei componenti del Direttivo di Circolo.

Dopo la raccolta delle autocandidature, una novità assoluta quest’ultima poichè tutti potevano concorrere per i ruoli sopra indicati per la formazione di una lista con assoluta parità tra uomini e donne, il presidente ha dato voce ai partecipanti dell’assemblea che hanno avuto l’occasione di manifestare si la loro fiducia ma anche qualche perplessità sul Partito Democratico.

Quanto è emerso fondamentalmente – confermato anche dalle parole della coordinatrice provinciale Francesca Papais – è una grande voglia di cambiamento, di rinnovamento; c’è la volontà di dare un volto nuovo alla politica nazionale incominciando dalle realtà locali. Nonostante le grandi difficoltà che il panorama politico sta attraversando in questi ultimo periodo, la gente non ha perso del tutto l’ottimismo ed ha ancora la voglia di credere in un futuro migliore. Non un’utopia, bensì una necessità. Guardare avanti non dimenticando però i valori della tradizione, dell’esperienza come bagaglio a cui attingere. Infatti più di qualcuno dei partecipanti all’incontro ha sottolineato come il PD, pur nella sua novità, abbia riconquistato i valori insiti nella Costituzione italiana: dalla sovranità popolare al diritto al lavoro, dalla tutela della famiglia alla laicità dello stato.

Lo stesso Ernesto Rorai – assessore alla sanità del comune di Zoppola – nel suo intervento ha voluto sintetizzare quali sono le motivazioni che lo hanno guidato il suo cammino verso il PD, motivazioni che ha ritrovato nei capisaldi espressi dal Manifesto del PD: democraticità, diritto al lavoro dignitoso, tutela ambientale in raccordo con uno sviluppo tecnologico ecosostenibile, senso civico e coesione sociale, integrazione culturale coniugata alla tutela del nostro patrimonio storico-culturale e ambientale e legalità.

Conclusi gli interventi, che hanno valorizzato anche la componente giovanile e femminile presente in sala come simbolo di apertura e ventata di novità a Zoppola, si è passati alla votazione dei componenti del Direttivo che è avvenuta in forma palese, a testimonianza della trasparenza che il neo nascente Circolo del Partito democratico vuole realizzare sin dall’inizio nel suo territorio di insediamento.

L’incontro si è concluso, infine, con la consegna a tutti i presenti del Certificato di Socio Fondatore del Partito Democratico, un documento del riconoscimento e della responsabilità che ciascuno di noi ha assunto partecipando alla nascita e alle successive fasi di insediamento del PD, perché come riportato nello stesso certificato, tutti possono dire: Io ci sono.

In primo piano