24 Febbraio 2008

Regolamento Provinciale

REGOLAMENTOPER IL PROCESSO DI RADICAMENTO

DELPD NEL TERRITORIO

DELLAPROVINCIA DI PORDENONE


PREMESSA


Dal7 gennaio 2008 è indetta una "Campagna per la costruzionedel Partito Democratico del Friuli Venezia Giulia": tutte lecittadine ed i cittadini inclusi nei registri dei votanti delleprimarie del 14 ottobre potranno richiedere e ricevere l’Attestatodi "Fondatrice/Fondatore del Partito Democratico".


Gli attestatisaranno distribuiti ad ogni Comitato Promotore locale del PartitoDemocratico il quale provvederà ad indicare le migliorimodalità di consegna e le eventuali iniziative didistribuzione .

 

Laconsegna degli Attestati prosegue anche dopo lo svolgimento delleAssemblee dei Circoli.


All’attodella ricezione dell’Attestato, ad ogni Fondatrice/Fondatore vienechiesto un contributo volontario per finanziare la fase costituente ele iniziative di costruzione del PD sul territorio; tali contributivengono trasferiti al Tesoriere provinciale, che ne devolve il 30% alTesoriere regionale.




Art.1


(Circoliterritoriali)



IlPD si radica sul territorio attraverso la formazione di Circoliterritoriali, a livello comunale, subcomunale, sovracomunale.


Laconfigurazione dei circoli territoriali a livello comunale ,subcomunale o sovracomunale sarà stabilita dai ComitatiPromotori locali del Partito Democratico tenendo conto dei comuni oterritorialità che hanno caratterizzato i seggi delle primariedel 14 ottobre.


Lafase di costituzione dei Circoli dovrà essere completata entroil 10 febbraio 2008.


Art.2


(Assembleedei Circoli)



Perla costituzione dei Circoli vengono indette, dal Segretarioprovinciale, apposite Assemblee, alle quali sono invitati glielettori alle primarie del 14 ottobre, residenti nel territorio sucui insiste il Circolo.

Laconvocazione può anche avvenire a mezzo stampa, e comunque conla massima diffusione possibile.


L’Assembleaè presieduta dal Sindaco o Assessore anziano o Capogruppoconsiliare, se aderenti al PD, o da delegato del Coordinatoreprovinciale.


Il Coordinamento Provinciale demandaai singoli circoli territoriali modalità e forme diconvocazione e svolgimento con le modalità stabilite dall’art. 5 e dall’art 10

Art.3


(Formedi partecipazione di coloro che non hanno votato alle Primarie del 14ottobre)



Coloroche non hanno partecipato alle Primarie del 14 ottobre, ma cheintendono dare il loro contributo alla costruzione del PD sulterritorio, per partecipare con diritto di voto alle Assemblee dicircolo, devono richiedere di persona all’Ufficio tecnico -amministrativo provinciale (UTAP) competente l’Attestato di"Fondatore del PD" non oltre il giorno precedente allosvolgimento della propria Assemblea. A tale scopo è compitodell’UTAP rendere pubbliche le modalità e gli orari diaccesso ai propri uffici.


Glistudenti fuori sede e i lavoratori fuori sede, nonché coloroche abbiano la sede principale dei propri interessi in luogo diversoda quello di residenza, sono ammessi a votare, rispettivamente, nellaloro sede universitaria o di lavoro o nel luogo ove hanno la sedeprincipale dei propri interessi..




Art.4


(Adempimenti preliminarialle Assemblee di Circolo)



Il numero dei delegati da eleggerenella Assemblea comunale e la loro ripartizione fra le Assemblee diCircolo sarà stabilito dagli stessi Comitati Promotori Localiche ne compongono il Circolo comunale .


Il numero deidelegati da eleggere nella Assemblea provinciale e la lororipartizione fra le Assemblee di Circolo Comunale o Sovracomunalesarà indicato dal Coordinamento Provinciale sulla base di uncalcolo che terrà conto al 50% dei voti ottenuti alle primariedel 14 ottobre e al 50% della popolazione del territorio del Circoloche si andrà a formare . Ad ogni Circolo Comunale oSovracomunale sarà garantito almeno 1 delegato all’Assemblea provinciale. Al numero dei delegati da eleggere nellaAssemblea provinciale verrà sottratto il numero deicorrispondenti appartenenti al Circolo che fanno già partedell’ assemblea provinciale in quanto eletti alle primarie del 14ottobre o successivamente cooptati .





Art.5


(Svolgimentodell’Assemblea di Circolo)



Possonopartecipare alla Assemblea di Circolo, con diritto di voto, tutti ipartecipanti alle Primarie del 14 ottobre ricompresi nella realtàterritoriale su cui il Circolo insiste, nonché i soggetti dicui all’art. 3.


LeAssemblee si svolgono in forma pubblica e il diritto di parola deveessere assicurato anche ai non partecipanti alle Primarie.


Oltrealle operazioni di voto, le Assemblee devono comprendere un tempodedicato al dibattito per affrontare ogni aspetto relativo allacostruzione e al radicamento del PD sul territorio.


IlPresidente in apertura illustra ai presenti le modalità disvolgimento dell’Assemblea e i relativi compiti e dichiaraformalmente costituito il Circolo del PD, in attesa dellaconfigurazione definitiva, che sarà stabilita dopol’approvazione degli Statuti nazionale e regionale.



Art.6


(Compitidell’Assemblea di Circolo)



L’Assembleadi Circolo deve provvedere, ai sensi dei successivi articoli, aiseguenti adempimenti:


  1. eleggerei componenti del Direttivo di Circolo

  2. eleggerei delegati all’assemblea Comunale




Art.7


(Direttivodi Circolo)



Ilnumero dei componenti del Direttivo di Circolo è decisodall’Assemblea di Circolo.

Fannoinoltre parte del Direttivo di Circolo i membri di diritto ed elettinell’Assemblea provinciale afferenti al Circolo stesso nonchéil Sindaco, se aderente al PD, ed il Capogruppo consiliare del PD,qualora il Circolo coincida con il territorio comunale.


Icomponenti del direttivo eleggono i delegati all’AssembleaProvinciale secondo le modalità che verranno indicatedall’Esecutivo Provinciale.




Art.8


(Assembleacomunale o sovracomunale del PD)



L’assembleacomunale del PD è composta da:


  1. idelegati eletti dalle Assemblee dei Circoli costituiti nel Comune;


  1. daimembri di diritto: eletti nelle Assemblee costituenti nazionale eregionale residenti nel Comune, Sindaco (se del PD) e Capogruppocomunale del PD e, se residenti nel Comune, Consiglieri regionali eParlamentari aderenti a Gruppi del PD; inoltre, i Segretari deiCircoli del PD.



Art.9


(Assembleaprovinciale del PD)



L’Assembleaprovinciale del PD è composta da:


  1. idelegati eletti alla Assemblea provinciale;


  1. imembri del Coordinamento provinciale esistente.




Art.10


(Modalitàdi presentazione delle autocandidature e svolgimento delle elezioni)



Leautocandidature a componente il Direttivo di Circolo, nonché -ove previsto – a delegato per il livello comunale possono esserepresentate o all’UTAP competente entro il giorno precedentel’Assemblea del Circolo, con le modalità rese pubblichedall’UTAP stesso, oppure al Presidente dell’Assemblea del Circoloentro 30 minuti dall’inizio dei lavori dell’Assemblea stessa.


E’ammessa la candidatura in un’Assemblea eventualmente anche diversada quella del Circolo di appartenenza, fermo restando che ognisoggetto può presentarsi come candidato in un’unicaAssemblea.


Sulla base delle autocandidaturepresentate viene predisposta la lista delle candidate e dei candidati(in ordine di presentazione) al Direttivo di Circolo nonchéquelle delle candidate e dei candidati a delegato per il livellocomunale o sovracomunale le liste devono essere esposte nei localidell’Assemblea.


Ilvoto avviene di norma in forma palese, potrà essere espressoin forma segreta qualora ne faccia richiesta il 20% dei presentiall’Assemblea; ogni elettore ha facoltà di esprimere un votoper un uomo e un voto per una donna.


Leschede sono predisposte dall’UTAP competente e devono contenere duespazi in bianco per indicare esplicitamente i due nominativi.


Sullabase del numero dei voti ricevuti, posti in ordine decrescente, vienecompilata una lista delle candidate e dei candidati; si procedequindi all’individuazione degli eletti attingendo da tale listaalternativamente il più votato dell’uno e dell’altrogenere, procedendo per scorrimento della lista stessa.



Art.11


(Elezionedei Segretari dei Circoli, dei Segretari comunali e dei Segretariprovinciali)



Entroil 24 febbraio 2008, sulla base delle platee definite negli articoli7, 8 e 9, i Segretari provinciali, in accordo con il Segretarioregionale, convocano i Direttivi di Circolo per la elezione deiSegretari di Circolo, e le Assemblee comunali e provinciali perl’elezione dei rispettivi Segretari.


IlPresidente stabilisce un termine temporale di non più di 15minuti dall’apertura dei lavori per la presentazione dellecandidature.


Lecandidature a Segretario comunale e a Segretario provinciale devonoessere accompagnate da non meno del 5% e da non più del 10% difirme dei componenti delle assemblee.


Aconclusione dei minuti previsti, il Presidente da la parola aicandidati, nell’ordine di presentazione, per illustrare la propriadichiarazione di intenti; segue eventuale dibattito


Altermine di tali interventi viene aperto il seggio per il voto; leoperazioni di voto e scrutinio vengono gestite da 2 o piùscrutatori designati dal Presidente.


Seal termine dello scrutinio nessun candidato è stato votatodalla maggioranza dei presenti, si procede immediatamente alballottaggio tra i due più votati.


Relativamenteai Segretari di Circolo, se non vi sono candidature presentate oppurese anche il turno di ballottaggio ha avuto esito nullo, il Segretarioprovinciale nomina un Segretario pro tempore per la gestione delleattività fino al primo Congresso del PD.




Art.12


(Forumtematici)


Iforum tematici, aperti anche a quanti non aderiscono al PartitoDemocratico, costituiscono forma privilegiata di coinvolgimento eapprofondimento di tematiche politiche e sociali.


Iforum tematici possono essere istituiti dalle Assemblee Provinciali oanche autonomamente da gruppi aderenti.


L’istituzionedei Forum è segnalata al Segretario provinciale.


IForum tematici promuovono iniziative e campagne ed elaboranodocumenti da portare all’approvazione degli organismi del Partito.


IForum tematici non esprimono la linea politica del PartitoDemocratico.




Art.13


(L’organizzazionegiovanile del Partito Democratico)



IlPartito Democratico del Friuli Venezia Giulia intende incentivare almassimo la partecipazione ed il coinvolgimento dei giovani, secondole modalità proprie dell’età e della condizione.


Larappresentanza negli organismi dirigenti del PD, la costituzione e leforme organizzative del movimento giovanile del PD si realizzerannosecondo le modalità ed i tempi stabiliti dal livello nazionalee di concerto con il gruppo di lavoro regionale "under 30"costituito a seguito della 1a Assemblea costituente regionale del PD.




Art.14


(Organodi garanzia)



IlCollegio regionale dei Garanti decide sulle controversie sorte infase di applicazione delle norme contenute nel presente Regolamento evigila sul corretto e imparziale svolgimento delle procedure.


Eventualireclami o ricorsi possono essere presentati, da ciascuno deipartecipanti, al Collegio dei garanti entro le 48 ore successive alfatto denunciato. I Garanti si pronunciano in modo inappellabileentro le 48 ore successive.




Art.15


(Delegaorganizzativa)



L’AssembleaProvinciale delega la Segretaria provinciale ad attuare gli indirizzisopra indicati, anche con il supporto degli UTAP.
















In primo piano