25 Febbraio 2008

Alzetta: sul programma

In questi giorni i gruppi di lavoro dei vari partiti che compongono Intesa Democratica sono alle prese con gli ultimi ritocchi a quello cha sarà il nuovo programma che il centroSinistra sottoporrà al giudizio degli elettori il 13 e 14 aprile prossimi.

“Quello che Intesa Democratica e la Giunta ILLY hanno realizzato nel corso di questi cinque anni di legislatura sono un fatto importante -ha affermato Nevio ALZETTA consigliere regionale del P.D. – ma non possono essere l’elemento guida del prossimo programma. E’ sicuramente importante dare continuità alle buone cose fatte, anzi, un nuovo mandato a ILLY è proprio necessario per completare le molte cose avviate, ma è altrettanto importante prospettare ai cittadini quello che di nuovo vogliamo per il Friuli Venezia Giulia dei prossimi dieci anni. Agli importanti temi della sicurezza sociale, della salute, delle infrastrutture dobbiamo aggiungere un progetto innovativo che riguardi soprattutto i giovani, le nuove generazioni, i cittadini che oggi si affacciano al mondo del lavoro e della formazione superiore e che saranno la classe dirigente non fra vent’anni, ma già dopodomani. Ecco allora che servirà una politica della FORMAZIONE e dell’ISTRUZIONE
che corrisponda alle aspettative ed alle nuove esigenze, che sappia valorizzare i meriti ma che nello stesso tempo sia disponibile a tutti. Una formazione che dovrà essere agevolata con interventi regionali a favore degli studenti con una politica di rafforzamento e ampliamento delle strutture ricettive (casa dello studente), con una politica di estensione delle agevolazioni per l’accesso ai servizi (trasporto, mense, biblioteche) e un ulteriore incentivo alla collocazione dei giovani diplomati e laureati nelle aziende della nostra regione.
Dobbiamo in sostanza -ha ribadito ALZETTA – guardare al futuro come avessimo gli occhali di una diciottenne o di un diciottenne e pensare a quello di cui vorremmo disporre per iniziare la nostra vita professionale e di cittadino.”

In primo piano