26 Febbraio 2008

«Ecco i dodici punti per cambiare l’Italia»

MEZZOGIORNO-Secondo punto programmatico «è il grande obiettivo diinnovazione del Mezzogiorno, della sua crescita, che è lacrescita dell’Italia». Veltroni dice no ad una «politicache disperda fondi in una miriade di programmi, mentre diciamo sìa una drastica e veloce revisione dei programmi europei».

SPESAPUBBLICA -Terzo obiettivo «il controllo della spesa pubblica».Negli anni di governo della destra – spiega Veltroni – èaumentata la spesa primaria corrente, «mentre il governo Prodiha risanato e migliorato i conti pubblici. Per questo il nostroslogan è spendere meglio, spendere meno».

RIDUZIONETASSE -Il quarto obiettivo del Pd «è fare quello che non èmai stato fatto: ridurre le tasse ai contribuenti leali, ailavoratori dipendenti e autonomi che oggi pagano troppo». Unobiettivo che si traduce nello slogan: «Pagare meno, pagaretutti».

LAVORODONNE -Quinto punto del programma «è investire più diquanto mai sia stato fatto sul lavoro delle donne». Perché«oggi in Italia ci sono tre patologie: bassi tassi dioccupazione femminile, bassa natalità e alti tassi di povertàminorile. E noi vogliamo trasformare il capitale umano femminile inun asso per la partita dello sviluppo».

CASEIN AFFITTO– Al sesto punto programmatico c’è il problema della casa.Veltroni vuole aumentare le case in affitto e la «costruzionedi circa 700 mila nuove case da mettere sul mercato a canoni compresitra i 300 e i 500 euro».

DOTEFISCALE -Settimo obiettivo «è quello di invertire il trenddemografico mediante l’istituzione di una dote fiscale: 2500 euro alprimo figlio e aiuti per gli asili nido». Veltroni ha quindirimarcato la necessità della lotta alla pedofilia, «ilpiù orrendo dei crimini».

UNIVERSITA’-Ottavo posto nel programma del Pd è quello dell’università.«Cento nuovi campus universitari e scolastici entro il 2010«perché la società dovrà contare sultalento e sul merito dei ragazzi italiani».

PRECARIETA’-Nono punto: «la lotta alla precarietà, la qualitàdel lavoro e la sua sicurezza». Per Veltroni «lasicurezza sul lavoro è un diritto fondamentale della personaumana, che non può essere comprato e venduto a nessun prezzo».Quanto ai giovani precari dovranno raggiungere il minimo di 1.000euro mensili.

SICUREZZA-Decimo obiettivo è quello della sicurezza «perchéfar sentire sicuri i cittadini è uno dei principali obiettividel Pd». Il segretario del Pd vuole maggiori fondi per le forzedell’ordine e ribadisce la certezza della pena come uno dei cardinidell’azione di governo del centrosinistra.

GIUSTIZIA-Undicesimo punto è quello della giustizia e della legalità.Ricordando le parole di Napoletano Veltroni dice «che da troppianni c’è uno scontro nel Paese sulla giustizia e tra politicae magistratura. Proporremo norme innovative per la trasparenza dellenomine di competenza della politica. Nel nostro ordinamentoinseriremo il principio della non candidabilità in Parlamentodei cittadini condannati per reati gravissimi connessi alla mafia,camorra e criminalità organizzata o per corruzione oconcussione».

INNOVAZIONE-Ultimo e dodicesimo punto è quello dell’innovazione: «Vogliamoportare la banda larga in tutta l’Italia e garantire a tutti una tvdi qualità». Il segretario del Pd dice che ènecessario superare il duopolio tv «e correggere gli eccessi diconcentrazione delle risorse economiche, accrescendo così ilpluralismo e la libertà del sistema».

Vai sul sito del Partito Democratico per saperne di più!

In primo piano