27 Febbraio 2008

La carica delle donne nel Pd

Ma la scelta al femminile era un passaggio obbligato per il nuovo centro-sinistra, un passaggio che dovrà ora superare l’esame della direzione regionale. L’equilibrio non è stato cercato solamente a livello di genere. Anche l’area politica di provenienza (Ds, Dl o civiche) ha avuto il suo peso. A Pordenone hanno trovato conferma i nomi che giravano da un po’ di tempo: quello di Francesca Cardin (Vivo Pordenone) e di Vincenzo Romor (il Fiume). Accanto a loro, si dà per molto probabile la candidatura del giovane ma già conosciuto Claudio Conforti, già segretario cittadino dei margheritini.
Restando nel conurbamento, Cordenons ha espresso tre nominativi ma quello che pare emergere con più forza è quello di Milena Del Zotto (Margherita). Il secondo petalo porta il nome di Vincenzo Romor (che risiede proprio a Cordenons) per sostenere l’indicazione di Pordenone. Sul terzo c’è mistero, ma potrebbe trattarsi di Franco Vampa, anche se per ora il diretto interessato non avrebbe dato la sua disponibilità.
A Sacile si è pescato direttamente dalla maggioranza di governo, con l’indicazione dell’assessore Daniela Pillon (Dl) e del consigliere Annamaria Spagnol.
Una donna di governo anche per Pasiano, con l’indicazione dell’assessore Monica Pase (Dl). L’area spilimberghese ha puntato sulla giovane Debora Del Basso (Ds), mentre a San Vito si è fatto il nome della commercialista Paola Galante (espressione sempre dei Ds).

Scritto da m.m.

27 febbraio 2008

Messaggero Veneto – Pordenone

In primo piano