17 Marzo 2008

Gianfranco Moretton

Ho 55 anni, sono coniugato, ho tre figli e risiedo a Fiume Vento.

Sono da sempre impegnato in politica: a 26 anni sono stato eletto consigliere comunale e quindi Assessore presso il Comune in cui vivo, carica che ho ricoperto dal 1980 al 1985 per poi assumere il ruolo di Sindaco sino al 1994.

Sono stato, quindi, Amministratore regionale dal 1993 prima come consigliere e poi come Assessore all’industria, alla Protezione Civile e alla ricostruzione.

Il mio continuo impegno in quegli anni di crisi economica ha consentito, in particolare, la salvaguardia di migliaia di posti di lavoro: ho seguito da vicino e con profitto le vertenze Seleco, Moro e altre ancora.

Sono stato fautore di importanti provvedimenti legislativi che hanno consentito alle imprese locali di accedere a finanziamenti agevolati previsti dalle Direttive europee. Mi sono, altresì, occupato della realizzazione di progetti nel campo della ricerca applicata e dell’innovazione tecnologica.

Da Assessore alla Ricostruzione ho promosso leggi e provvedimenti efficaci che hanno permesso in poco più di tre anni la realizzazione di interventi di carattere economico, sociale e produttivo nel settore delle opere pubblice comunali, della viabilità provinciale, dell’edilizia privata e del recupero di opere di valore storico ed architettonico.

Nel 1998 sono stato rieletto Consigliere regionale nel cartello del Centro Popolare Riformatore (CPR) con un grandissimo numero di voti di preferenza.

Nel 2001, i consiglieri regionali del CPR insieme ai Democratici, nel costituire il Gruppo della Margherita mi hanno affidato l’incarico di Presidente.

Nella VIII Legislatura ho fatto parte della I Commissione Consiliare programmazione bilancio; della II Commissione attività produttive ed anche della Giunta per le Nomine.

Nel 2003 ho confermato il notevole successo di preferenze personali del 1998 e sono stato rieletto Consigliere regionale, dalla cui carica mi sono dimesso per assumere il ruolo di Vice Presidente della Regione, Assessore all’Ambiente, Lavori Pubblici e Protezione Civile.

Nell’agosto del 2003, in seguito all’alluvione che ha colpito la Val Canale e il Canal del Ferro, sono stato nominato Commissario Delegato per il superamento dell’emergenza e dei danni conseguenti all’evento alluvionale.

Nel 2004 sono stato nominato Commissario Delegato per il superamento dell’emergenza socio-economica ambientale della Laguna di Marano e Grado.

Nel 2005, nell’ambito della Conferenza di Regioni e Province Autonome della Presidenza del Consiglio dei Ministri che affida alla Regione Friuli Venezia Giulia il ruolo di capofila a livello nazionale in materia di Protezione Civile, sono stato nominato Coordinatore della Commissione Politica Interregionale degli Assessori di Protezione Civile.

Ho partecipato attivamente alla costituzione in Regione Friuli Venezia Giulia del Partito Democratico, di cui sono stato da subito convinto sostenitore.

 


 

 

 Vuoi scrivegli clicca qui.

 www.gianfrancomoretton.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In primo piano