17 Marzo 2008

Nevio Alzetta

Sono nato nel 1955 e ho sempre vissuto a Montereale Valcellina, in provincia di Pordenone, da una famiglia modesta, padre emigrante alberghiero, madre casalinga e nonni contadini. Sono dunque uno dei tanti di origine contadina che hanno costituito l’ossatura di questa nostra società provinciale.

Ho avuto la fortuna di crescere e formarmi oltre che in famiglia, in una comunità, quella di Montereale, dove storicamente si erano sviluppate straordinarie esperienze di associazionismo, solidarietà e impegno civico.

Ho compiuto i miei studi superiori a Pordenone diplomandomi all’I.T.I.S. Kennedy perito industriale con indirizzo chimico. Dopo l’assolvimento dell’obbligo militare ho iniziato la mia esperienza nel mondo del lavoro prima a Venezia, poi a Udine, Cordenons, Montereale e Pordenone, passando dal settore tecnico a quello commerciale. Dal 1990 al 1998 mi sono messo in proprio in qualità di agente di commercio nel settore dell’informatica.

Il mio impegno prima nel sociale e poi nel politico amministrativo nasce a metà degli anni settanta con l’elezione a presidente di quello che nei piccoli comuni si chiamava Consiglio di Frazione, strumento di partecipazione nuovo, frutto dell’impegno e della partecipazione che pervadeva allora la società ed i giovani in particolare.

E’ di allora l’impegno e la militanza politica nel PCI con tutte le evoluzioni successive fino all’approdo ai DS.

Dopo la prima esperienza di amministratore della mia Frazione sono stato eletto consigliere comunale e assessore alla cultura, istruzione e associazionismo del mio comune. Nel novembre del 1990 sono stato eletto per la prima volta Sindaco di Montereale Valcellina, carica che ho ricoperto ininterrottamente fino a fine 2004. Ho inoltre rappresentato il sistema territoriale montano e pedemontano in consiglio provinciale dal 1990 al 1998, anno della mia elezione in Consiglio Regionale. Sono stato anche Vice presidente vicario dell’ANCI, l’Associazione dei Comuni del Friuli Venezia Giulia.

Da confermato consigliere regionale nel 2003 per Intesa Democratica ho avuto l’onore di essere eletto a presidente della 3^ commissione permanente del Consiglio, quella che si occupa di salute e protezione sociale, materie di cui mi sono occupato in modo particolare in questi cinque anni concorrendo in prima persona a riformare l’intero settore con le importanti leggi approvate in Consiglio.

Mi onoro di essere fra i convinti sostenitori della nascita del Partito Democratico sia a livello locale che a livello regionale. Oggi sono componente l’esecutivo regionale del P.D.

Oltre alla politica dedico il mio tempo all’hobby del giardinaggio e del Fai da Te, e se resta tempo, pratico a livello amatoriale lo sport del ciclismo con i miei due figli.

Partecipo attivamente alle molte e ricche iniziative che si organizzano nel mio comune, dalla Cultura allo sport, dalla solidarietà alla Protezione Civile.

  www.nevioalzetta.it

nevio.alzetta@regione.fvg.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In primo piano