28 Maggio 2008

Cordenons: Verifica sul Programma del Comune

Il Partito democratico si èproposto come un soggetto nuovo che scegliendo una posizione trasparente eresponsabile ha portato ad una semplificazione del quadro politico italiano.Una posizione che ha consentito di far superare al Paese quella frammentazionepartitica, causa prima della instabilità dei precedenti governi, e che nessunariforma elettorale aveva mai prodotto prima. Adesso alla Camera ed al Senato cisono 5 gruppi parlamentari e non più 32.

 

Il Pd a tutti i livelli è comunquela seconda forza politica in campo. Tuttavia, a seguito della sconfitta, ilsegretario Gianni Ghiani,per fugare ogni dubbio, ha voluto porre il problema se sia meglio invertire larotta, accettando procedure d’altri tempi, o proseguire nella sfida dirinnovamento intrapresa. In linea con l’indirizzo nazionale, la risposta deldirettivo sintonizzata su quella del segretario è di non rinunciare alla sfida ma,anzi, di proseguire con decisione nel rafforzamento del profilo nettamenteriformista che fa del Pd l’alternativa al centro-destra.

 

E’ con questi presuppostiche il Circolo cordenonese intende ripartire, confermando l’impegnonell’azione innovatrice, proponendosi come una grande forza presente sulterritorio capace di parlare sia al centro che di raccogliere le esigenze delpopolo della sinistra.

 

Riteniamo che i cittadini debbanoavere le possibilità di dare voce alle proprie preoccupazioni ed esprimere leproprie opinioni. Sarà, perciò, nostro compito nei prossimi mesi ascoltarli eagire di conseguenza. Per tale motivo riteniamo importante favorire lapartecipazione della gente, creare un sistema di circolazione delleinformazioni migliore e realizzare forti sinergie tra Giunta, Consiglieri dimaggioranza e Direttivo del Pd.

 

Da qui la scelta di avviareinsieme al Sindaco una verifica puntuale sullo stato di attuazione delprogramma dell’Amministrazione, come è nello spirito di un vero partitodemocratico, per perseguire con maggiore determinazione gli obiettivi che cihanno fatto vincere nel 2006.
In primo piano