29 Maggio 2008

Commissione per il Programma – Lettera Sonego


Trieste, 21 maggio 2008.
Oggetto: convocazione riunioni della commissione programma del PD del FVG.



Ieri 20 maggio si è riunita la Commissione regionale per il programma dell’Assemblea regionale del Partito Democratico del Friuli Venezia Giulia. La Commissione ha deciso di elaborare una bozza di Programma fondamentale del PD del FVG (il Programma) da sottoporre all’attenzione dell’Assemblea regionale.

Il Programma non è un documento per consentire la partecipazione del Partito a una qualche imminente competizione elettorale bensì la definizione delle opzioni programmatiche ed ideali di medio lungo periodo, una decina d’anni, con cui i Democratici si prefiggono di diventare “IL” partito guida del Friuli Venezia Giulia con una fisionomia culturalmente ed elettoralmente maggioritaria.

Il Programma è anche lo strumento che definisce l’identità del Partito e il principale mezzo per dare corso al radicamento della nostra forza politica sul territorio.

Il Programma ha come punto di riferimento il Manifesto dei valori del PD ( Il Manifesto) approvato dall’Assemblea nazionale il 16 febbraio 2008. La Commissione ritiene che il Programma debba avere una funzione integrativa e di approfondimento di questioni rilevanti per il FVG che non fossero state esaurientemente trattate nel Manifesto. Il Programma dovrà pertanto evitare mere ripetizioni del Manifesto.

La bozza del Programma dovrà essere pronta per la fine del mese di luglio allo scopo di dare seguito ad una campagna di ascolto e consultazione che coinvolga i circoli del PD, nonché la società civile, prima della approvazione definitiva che è prevista in prossimità del congresso tematico del PD in autunno. Il Programma desidera essere anche un contributo del PD regionale al Congresso tematico.

La Commissione ha deciso inoltre di riunirsi abitualmente il sabato mattina alle ore 9.30 in via Corghi a Udine, sono già programmate due riunioni: la prima il 31 maggio e la seconda il 7 giugno.

Il primo incontro sarà dedicato ad un approfondimento dei contenuti del Manifesto anche in relazione alle tematiche regionali, il secondo inizierà la trattazione dei contenuti del Programma. E’ stato stabilito che ogni componente della Commissione potrà scegliere di essere relatore su uno specifico tema a piacimento.


Il manifesto dei valori può essere scaricato dal sito nazionale del partito Democratico oppure ciccando direttamente qui : www.partitodemocratico.it/allegatidef/Manifestodeivalori44883.pdf .

Cordialità e buon lavoro,


Lodovico Sonego
(Coordinatore Commissione programma )
In primo piano