11 Giugno 2008

Ospedale: avanti con i lavori…

La scelta del nuovo ospedale in Via Montereale è di gran lunga preferibile perché: per costruire lo stesso ospedale il costo è di cento milioni di euro anziché duecento; perché implica con certezza tempi di realizzazione di quattro o cinque anni inferiori, perché non richiede l’acquisizione del suolo che è già di proprietà della Regione, perché consente l’integrazione con la cittadella della salute; perché sarà collocato in un contesto viabilistico di prim’ordine grazie al cosiddetto progetto dell’interramento della Pontebbana; perché non è motivato dalle spinte della speculazione immobiliare.

La giunta regionale parla di un ospedale che costa cento milioni in più, ma si guarda bene dal dichiarare preliminarmente che è disponibile a stanziare le risorse aggiuntive per coprire i maggiori costi della Comina. Siamo davvero alla propaganda allo stato puro e di fronte alla prospettiva di non avere nulla: né il nuovo ospedale accanto a quello vecchio né quello della Comina.

Il Partito Democratico chiede che la giunta regionale ridia seguito alle procedure di appalto per assegnare i lavori di costruzione in sito del nuovo Santa Maria degli Angeli.

In primo piano