26 Luglio 2008

PD 2.0

Per saperne di più rimandiamo alla voce Web 2.0 di Wikipedia – altro strumento Web 2.0 per eccellenza, anzi enciclopedia 2.0, visto che gli stessi utenti creano, aggiungono o aggiornano voci sui temi e argomenti di cui ci si ritiene esperti. Il presente sito permette di collegarsi alla Wikipedia da diversi punti.


Google utilizza una tecnologia basata su hardware e software avanzato. La velocità con cui possono essere eseguite le ricerche è attribuibile in parte all’efficienza dell’algoritmo di ricerca e in parte all’elevato numero di PC collegati in rete, che, insieme, contribuiscono a creare un motore di ricerca superveloce.

Il nucleo principale del software è rappresentato da PageRank(TM), che consiste in un sistema che permette di classificare le pagine Web in ordine di importanza. Il sistema è stato sviluppato da Larry Page e Sergey Brin all’Università di Stanford. PageRank continua ad essere l’elemento chiave degli strumenti di ricerca di Google.

Il sito pdpn.it utilizza diversi servizi messi a disposizione da Google: Google Calendar, Google Gruppi, Google Maps, Picasa e You Tube.

Google Calendar viene utilizzato per facilitare la gestione e coordinamento degli eventi di tutto il PD provinciale ed i singoli circoli.

Google Gruppi permette una gestione in totale autonomia dei gruppi di discussione dei circoli oltre che consentire agli iscritti di contribuire con le loro opinioni alla individuazione di una posizione condivisa.

Googlw Maps Italia viene utilizzato per localizzare le sedi dei circoli e facilitare l’individuazione delle varie località dove si svolgono gli eventi.

Gestiore di raccolte fotografiche utilizzato dai circoli per condividere le immagini degli eventi e manifestazioni, ed i contributi dei loro aderenti.

youtube.gif

Potentissimo strumento di pubblicazione dei nostri video, YouTube è la piattaforma video più usata e frequentata al mondo. Anche qui il concetto del Web 2.0 sta nella facile pubblicazione dei nostri video autoprodotti, con una distribuzione potenzialmente su scala mondiale in maniera istantanea. Non manca la possibilità di condividere video, creare una lista dei preferiti, commentare ciò che vediamo e rispondere con un altro video agli altri utenti. Il nostro canale è www.youtube.it/pdpordenone

L’altro protagonista del web è Yahoo, motore di ricerca e fornitore di diversi strumenti di social web. Il sito pdpn.it ne usa due in particolare, Yahoo Groups e Flickr.

Un altro strumenti di gestione di discussioni di gruppo via email utilizzato in alternativa di Google Gruppi.

flickr.gif

Se fino a ieri esistevano gli album di foto stampate, consultabili nelle giornate malinconiche o per annoiare gruppi di amici o parenti che ricevevamo in casa, oggi è possibile pubblicare le proprie foto digitali online e condividerle così con tutto il mondo o solo con i nostri amici. È possibile inoltre creare gruppi di interesse intorno a un soggetto fotografato.

Vai al nostro profilo su flickr, segnala le tue foto e aggregati al nostro gruppo.

twitter.gif

E’ uno strumento nato per comunicare cosa si sta facendo in un preciso momento, ma è presto evoluto in una piattaforma per condividere esperienze, spunti di riflessioni e istanti, come in un micro-blog: ogni aggiornamento non può superare infatti i 140 caratteri.

Se per un blog è possibile pubblicare aggiornamenti via web, Twitter ha permesso fin da subito di aggiornare il proprio spazio, anche attraverso sms e messenger: tutto ciò ha permesso quindi che venisse usato inoltre come novello taccuino per prendere appunti o linkare siti.

Un’altra sua caratteristica è quella di radunare intorno alla propria giornata (raccontata via Twitter) amici o semplici lettori affezionati del nostro “cinguettio”, significato letterale del termine inglese twitter. Noi abbiamo due canali ufficiali twitter http://twitter.com/pdpordenone .

Il sito pdpn.it per i video in tempo reale si avvale dei servizi di Mogulus. Potere trovare il nostro canale televisivo su http://www.mogulus.com/pdpordenone .

RSS

RSS (Really Simple Syndication) è un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale sulle novità del sito.

L’icona indica un collegamento a un feed RSS.

Per usare i feed è sufficiente fare clic col tasto sinistro del mouse sull’icona, potrai così seguire gli aggiornamenti della sezione delle notizie di tuo interesse direttamente dal tuo browser o il tuo aggregatore preferito.

Social bookmarking

Le piccole icone colorate che trovi alla fine di ogni articolo hanno lo scopo di condividere con la comunità on line gli articoli che più ritieni importanti e di cui vuoi tener traccia nel tuo spazio per i segnalibri raggiungibile via web da qualsiasi computer tu ti colleghi.

Segnala e condividi le notizie che ritieni più importanti, tramite queste icone che trovi alla fine di ogni articolo .
delicious.png digg.png yahoo.png google.png

Attraverso questi strumenti è possibile classificare, connotare con un tag, commentare o salvare tutti i contenuti online che preferisci e averli sempre a disposizione, ovunque ti trovi.

I servizi da noi scelti sono i più diffusi tra questo genere di strumenti:

Del.icio.us delicious.png

Servizio di social bookmarking che consente di aggregare elenchi di bookmark creati dagli utenti classificandoli con un sistema di tag e gruppi di tag.

Consente di esportare e pubblicare i propri articoli preferiti sul proprio blog o sul proprio sito.

My web 2.0 Yahooyahoo.png

Il social bookmarking di Yahoo!, il primo storico portale di internet.

Google Segnalibrigoogle.png

Il social bookmarking di Google, il più grande motore di ricerca al mondo, consente tra le altre cose, anche di esportare i propri segnalibri.


Digg digg.png

Sito web di aggregazione e condivisione delle notizie, dai siti editoriali e dai blog, sulla base delle segnalazioni e del gradimento tra gli utenti.

Technorati

Il principale e più vasto motore di ricerca al mondo di blog e siti di notizie.

In primo piano