17 Settembre 2008

SALVIAMO L’OSPEDALE DI SAN VITO

Se, come dichiarato dal PDL per bocca dell’ assessore De Anna e dal consigliere regionale Dal Mas, le loro funzioni venissero soppresse e trasferite verso il futuro nosocomio di Pordenone, che nei programmi del centrodestra dovrebbe sorgere in Comina, oltre alla perdita di un servizio per il nostro territorio, si determinerebbe sicuramente un notevole aumento di costi per la realizzazione e il mantenimento. Ne sono prova alcune passate ristrutturazioni che, anziché vedere una contrazione dei costi, ne hanno determinato una lievitazione (si veda ad esempio il caso del laboratorio analisi di San Vito dopo il trasferimento a Pordenone).

L’eliminazione delle strutture periferiche determinerebbe inoltre una fuga dell’utenza verso i vicini ospedali veneti, con conseguenti trasferimenti dalle casse della Regione Friuli Venezia Giulia a quelle della Regione Veneto per ciascuna prestazione effettuata.

Sotto questo aspetto, in particolare, il nosocomio di San Vito assume grande importanza nell’arginare la fuga verso l’ospedale di Portogruaro.

Per questo il Partito Democratico in tutte le sue articolazioni territoriali si schiera per la difesa e il mantenimento dell’ospedale di San Vito, e si dichiara pronto a coinvolgere, se sarà necessario, la popolazione e le istituzioni dei Comuni del Sanvitese.

Sotto questi aspetti è assolutamente condivisibile la posizione del capogruppo PD in Regione Gianfranco Moretton, che richiama gli esponenti del PDL ad una maggiore responsabilità affinché, prima di disegnare possibili scenari sulla sanità regionale destando non poche preoccupazioni nella collettività, sviluppino un’attenta mappa dei bisogni nella sanità regionale, predispongano un progetto articolato, e successivamente aprano un confronto che coinvolga i vari portatori di interesse (sindaci, istituzioni, tecnici del settore).

Paolo De Grado, capogruppo PD San Vito al Tagliamento

Francesco Colussi, segretario Circolo PD Casarsa della Delizia

Fabio Gri, segretario Circolo PD Valvasone-Arzene-San Martino

In primo piano