17 Settembre 2008

Spilimbergo: Cultura, Lavoro, Solidarietà

Domenica al mattino si è svolto un incontro curato dall’ANPI spilimberghese per ricordare la resistenza friulana e di Castelnovo in particolare. Il professore Alberto Buvoli, direttore dell’Istituto Friulano per la Storia del movimento di Liberazione di Udine, ed il giovane scrittore Fabio Garzitto hanno evocato le vicende della Medaglia d’Oro Virginia Tonelli e del quindicenne Gianni Missana, trucidati dai nazisti.

Dopo il pranzo sociale si è svolto un incontro per conoscere usanze e tradizioni della comunità Tuareg. Inoltre sono state rievocate le vicissitudini storiche locali durante la prima guerra mondiale con la presentazione del libro di Giuliano Cescutti ed è stata presentata la collana di pubblicazioni edita dalla Biblioteca e dal Comune di Castelnovo.

Era presente una vasta offerta di bancarelle con prodotti di artigianato etnico, artistico e locale, e del commercio equo e solidale. Altre iniziative ha hanno riguardato la raccolta differenziata ed il riciclaggio.

La sintesi culturale e politica della festa è emersa dal partecipato dibattito, moderato da Chiara Sartori, dove il Diacono Paolo Zanet direttore della Caritas di Pordenone, Silvio Comparin per il sindacato, Bruno Zvech, Francesca Papais e Lodovico Sonego per il PD, insieme a numerosi interventi dal pubblico, hanno sviluppato le tematiche oggetto della festa: Cultura, Lavoro e Solidarietà, con una forte convergenza su quanto si chiede e ci si aspetta dal Partito in formazione.

Uno spontaneo applauso ha interrotto il segretario regionale Bruno Zvech quando ha annunciato che il congresso si terrà appena possibile e sarà riservato ai tesserati al nuovo partito.

Si delinea così un partito di appartenenza, fondato su adesioni legittimamente formalizzate, rappresentative delle componenti emerse dalle primarie e dal processo di radicamento territoriale tuttora in corso: “La passione politica è la vera risorsa civica del nuovo partito, che coniugando esperienze e rinnovamento progetta il futuro di una società moderna, progressista e solidale”.

Il risultato ampiamente positivo della prima festa del PD, proposta dal coordinamento dello spilimberghese, è una dimostrazione di quanto si possa realizzare, ed è stato accolto dai Circoli quale stimolo a proseguire nell’impegno per sviluppare nuove iniziative.

Spilimbergo, 1 Settembre 2008.

Per il Coordinamento, Fabio Martina, Segretario PD Spilimbergo.

In primo piano