17 Ottobre 2008

PD: Moretton, emergenza A4, il cronoprogramma non basta

Ritorna con una nota sull’emergenza A4 il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton.

“Apprendiamo con piacere – scrive – che è stato presentato il cronoprogramma per la realizzazione della terza corsia della A4 (nella speranza che la tempistica riportata sia rispettata). Nessuna soluzione è stata prospettata, invece, per l’intensificarsi della viabilità che obbligatoriamente ricadrà sulle arterie viarie interne al territorio regionale.

E’ un particolare importante che non deve sfuggire a Tondo perché, altrimenti, si rischierebbe un soffocamento insopportabile di traffico in quei percorsi che, diventando obbligatori, potrebbero arrecare più di qualche disagio alla popolazione, oltre che agli automobilisti. Non meno importante il danno che ne deriverebbe a tutte le attività economiche che operano in regione.

Proprio per questo abbiamo chiesto la convocazione urgente della Commissione consiliare competente, per valutare le problematiche prima, e non dopo. Non si può essere sordi e ciechi di fronte a una questione che rischia di pesare gravemente sul sistema economico e viario del territorio se non si provvederà a pianificare soluzioni alternative nella distribuzione del traffico che abitualmente percorre la A4. Diversamente, il futuro è il collasso dell’intero sistema trasportistico”, conclude Moretton.

Trieste, 17 ott – COM/DT

In primo piano