28 Ottobre 2008

DIAMO UN TAGLIO AI RIFIUTI E RIDUCIAMONE I COSTI

L’incontro sarà introdotto e moderato da Francesco Colussi, segretario del Circolo di Casarsa della Delizia; e prevede una una relazione tecnica a cura di Antonio Tesolin, membro del Direttivo di Circolo ed esponente del Coordinamento Provinciale Strategie Rifiuti.

Alla serata interverranno anche:

Francesca Papais, segretaria provinciale del PD

Gianfranco Moretton, Capogruppo PD nell’Assemblea Regionale del Friuli Venezia Giulia e referente per l’Ambiente nell’Esecutivo provinciale del Partito Democratico

Paolo Lamanna e Serenella Benvenuto, rispettivamente capogruppo e consigliera del Gruppo Consiliare del Centrosinistra di Casarsa e San Giovanni, che relazioneranno sull’attività svolta in Consiglio Comunale.

Le proposte avanzate nel corso della serata rappresentano un contributo che il Circolo di Casarsa esprime per l’elaborazione del programma del Partito Democratico per le elezioni provinciali 2009.

Il modello gestionale di riferimento è quello della strategia denominata “Rifiuti Zero 2020”, ideata dal chimico americano Paul Connett, che si prefissa di giungere entro il 2020 ad una sostanziale riduzione dei rifiuti non riciclabili, fino ad approssimarsi allo zero.

Un proposta che coniuga ecologia, economia e razionalità: la prospettiva è quella di riorientare nel suo complesso l’intero ciclo produttivo dei beni, riducendo gli imballaggi e utilizzando solo materiali eco-compatibili e riciclabili al 100%.

Meno rifiuti inutili, minori costi, più ecologia e risparmio.

L’iniziativa dà avvio alla campagna di iscrizione al Partito Democratico per il periodo 2008-09.

La speranza è di raccogliere l’adesione di persone che si riconoscono nel progetto politico del PD e che siano interessate e disponibili ad esprimere un impegno politico nel Circolo di Casarsa.

L’iscrizione al PD per il periodo 2008-09 avverrà attraverso la sottoscrizione della tessera, per un importo pari a 15 euro. Oltre che nella serata di giovedi, sarà possibile procedere al tesseramento rivolgendosi all’Ufficio adesioni attivo nel Circolo ogni primo lunedi del mese, dalle 18.00 alle 19.00, presso la sede del PD di via Pasolini 27 a Casarsa.

Grazie, a presto

Il segretario del Circolo del Partito Democratico di Casarsa della Delizia,

Francesco Colussi

In primo piano