17 Dicembre 2008

Totale solidarietà politica e personale a Sergio Chiarotto e Giorgio Zanin

Il profilo morale di Chiarotto e Zanin non ha bisogno di presentazioni e già questo è sufficiente a qualificare la volgarità delle dichiarazioni del partito dell’Italia dei Valori. Il Pd, in ogni caso, tutelerà l’onorabilità propria e quella dei suoi esponenti.

Le dichiarazioni del signor Corazza, cui si sommano quelle del consigliere regionale dei Cittadini per il Presidente Piero Colussi, sollecitano una ulteriore riflessione politica che va fatta davanti a tutti gli elettori del centrosinistra.

C’è da decidere chi sarà il candidato della coalizione del centrosinistra per le elezioni provinciali del 2009 e il Pd, che è di gran lunga il partito più consistente della coalizione e potrebbe pertanto rivendicare legittimamente la facoltà di indicare il candidato presidente, propone di dare la parola al popolo del centrosinistra ricorrendo a primarie di coalizione cui possono partecipare tutti coloro che si riconoscono nel centrosinistra. Il Pd ha compiuto un atto di coraggio e di rinnovamento della politica.

Italia dei Valori e Cittadini per il Presidente vogliono impedire che a decidere siano gli elettori del centrosinistra con il voto libero e segreto, bocciano le primarie di coalizione e propongono invece i riti della vecchia partitocrazia in cui cinque o sei persone decidono per tutti. E’ il nuovo che avanza.

Non è un infortunio ma una strategia che punta a far fallire la nascita della coalizione di centrosinistra anche ricorrendo alle motivazioni più insostenibili. Italia dei Valori e Cittadini per il Presidente ritengono che sia più importante acquisire un po’ di visibilità salendo sulle macerie del centrosinistra piuttosto che lavorare con gli alleati per battere il centrodestra.

Il Pd riproporrà le primarie di coalizione per consentire che le decisioni vengano affidate al popolo del centrosinistra. Italia dei Valori e Cittadini per il Presidente si assumeranno le loro responsabilità davanti agli elettori.

Francesca Papais


In primo piano