22 Gennaio 2009

Nuova strada del mobile. Riunione dei circoli del PD di Pasiano, Prata e Brugnera.

Lo dichiarano Monica Pase, Tarcisio Pajer e Moreno Pujatti, segretari rispettivamente dei circoli Pd di Pasiano, Brugnera e Prata, a seguito di un incontro dei Democratici della zona del mobile svoltosi proprio nei giorni scorsi per approfondire l’argomento delle infrastrutture nel distretto del Livenza.

La nuova strada del mobile, che costerà 52 milioni di euro garantiti in misura di cinque milioni dalla Provincia e per la parte rimanente da fondi regionali già stanziati dalla giunta Illy, è il più grande intervento viabilistico varato a favore del distretto mobiliero negli ultimi trent’anni. E’ un’opera gigantesca che non può subire ritardi.

Si tratta di un programma destinato a migliorare in modo radicale i collegamenti interni al distretto e le connessioni con la rete autostradale. Con la A 28 a Sacile Ovest, a Sacile Est e a Cimpello. Con la A 4 in direzione di San Stino di Livenza.

Il completo rifacimento della spina dorsale viabilistica della zona del mobile aumenterà in modo sensibile la produttività del distretto e sarà utile anche per aumentare la sicurezza della circolazione. Cinque anni di Regione a guida Centrosinistra hanno dato un forte contributo alla modernizzazione e competitività dell’area mobiliera del Livenza.

Le risorse stanziate dalla Regione sono già disponibili e ciò significa che gli appalti potranno partire nel giro di circa un anno.

Ora, concludono i tre esponenti democratici, è auspicabile che Provincia e Regione accelerino le procedure burocratiche per arrivare effettivamente all’appalto dei lavori in tempi ristretti.

22 gennaio 2009

In primo piano