28 Gennaio 2009

Zvech in scena: sarà il padre di Anna Frank – DA IL PICCOLO

Tra di loro nomi più e meno noti. Interprete d’eccezione, nei panni di Otto Frank, il segretario regionale del Pd Bruno Zvech. Anna Frank sarà impersonata dalla giovanissima Sara Pagliaro. Michal Caimi sarà Margot Frank; Leo Iacoboni Herman Van Daan; Eitan Labinaz Peter Van Daan; Laura Lazzaretti sarà l’eroica Miep Gies che assiste i Frank nel loro nascondiglio segreto. Valentino Mueller è Johannes Kleiman; Marina Ogrin Edith Frank; Giordana Tagliacozzo Petronella Van Daan; Igor Tercon il dottor Dussel.
Le musiche sono di Davide Casali, la regia di Daniela Misan. «Si tratta di un’iniziativa diversa – spiega il presidente della Comunità ebraica di Trieste Andrea Mariani – con cui speriamo di sensibilizzare il pubblico alle tematiche della Memoria così da costruire una coscienza attiva e partecipe. In questi anni – continua – che vedono scomparire gli ultimi testimoni viventi sentiamo infatti sempre più forte la necessità di trovare nuove vie per trasferire nel modo più adeguato possibile quanto ci hanno trasmesso i nostri nonni e i nostri padri».
La serata si apre alle 19 con la proiezione del video «L’eredità di Vito Volterra» (Stefano Nannipieri, Italia, 2008, 60’). Alle 20 si presenta il saggio «28 marzo 1944: la deportazione degli ebrei dall’ospedale psichiatrico» di Daniela Gross pubblicato in «L’Ospedale psichiatrico di San Giovanni a Trieste – Storia e cambiamento 1908/2008» (Electa, 2008), il volume curato di recente dalla Provincia per ricordare i cent’anni dell’Opp.
Intervengono Maria Teresa Bassa Poropat, presidente della Provincia di Trieste; Franco Rotelli, direttore generale Azienda per Servizi Sanitari n.1 triestina e l’autrice. Seguono il saluto del sindaco di Trieste e del presidente della Comunità ebraica di Trieste. Per l’intera giornata saranno esposti al Miela i quadri di Annamaria Ducaton tratti dalla mostra «Anna Frank, la porta dell’anima».
Le manifestazioni per il Giorno della Memoria si aprono lunedì, alle 18.30, al Museo ebraico Carlo e Vera Wagner, via del Monte 7 con la proiezione di «Nach Dresden» (Vittorio Curzel, Italia, 2006, 65’) che narra la Shoah e la distruzione di Dresda attraverso i ricordi di Hermann, un anziano ebreo tedesco.
In primo piano