5 Febbraio 2009

Attività politica dell’anno

La serata del 22 gennaio a Fagnigola il direttivo di circolo ha incontrato i cittadini della frazione presentando le opere pubbliche in corso con particolare riferimento a viabilità e palestra locale.

L’incontro ha suscitato un vivo interesse tra i partecipanti, non solo di critica ma anche di proposta.

Si è iniziato con l’ex consigliere Michetti, il suo intervento era incentrato sui valori etici e amministrativi che permeano il politico di “qualità”, dando poi lo spunto sull’argomento ed il via ad ulteriori interventi di completamento da parte dei consiglieri Stefanutto e Bortolin.

Il neo consigliere e coordinatore Bin ha interessato i partecipanti con una proiezione di progetti e foto riguardanti due opere pubbliche d’attualità per la frazione stessa, la nuova palestra di Fagnigola e l’intervento di sistemazione idraulica che l’Amministrazione comunale stà eseguendo.

La palestra, nei pressi delle scuole elementari, doveva essere finita entro il 31 dicembre 2007, ad oggi ad edificio quasi ultimato, l’area circostante (piazzale e parcheggi) è del tutto inagibile con presenza di cumuli di terra non rimossa e in stato di abbandono.

La domanda che nasceva spontanea era: come è possibile che a termine lavori ampiamente scaduto non ci sia stato un reale completamento dei lavori medesimi?

Con l’intervento di sgrondo delle acque piovane, lungo la strada principale che collega la frazione stessa con il centro di Azzano, non ci si è preoccupati della viabilità limitrofa con interventi finalizzati al suo miglioramento, visto anche la pericolosità del tratto stradale stesso, dove anche di recente si sono verificati degli incidenti stradali.

Argomenti che hanno stimolato tra i partecipanti un interessante dibattito, manifestando non solo critiche, ma anche indicazioni propositive finalizzate a risolvere le varie problematiche.

La richiesta più sentita riguarda la strada, che si propone venga messa in maggior sicurezza con l’installazione di adeguata segnaletica. Si è pure proposto di eseguire la copertura del canale di scolo con idoneo tombamento, per poi costruirci sopra una pista ciclabile, percorso protetto promesso già da tanto tempo dall’attuale amministrazione, ma mai realizzato.

Si è pure proposto di allargare l’area a disposizione di scuola e palestra, acquisendo ulteriori aree circostanti, sistemandole adeguatamente sia a piazzale e parcheggi a servizio della neo palestra, oltre che a giardino pubblico attrezzato, o campo giochi per bambini.

I nostri consiglieri comunali, condividendo le diverse proposte, si sono impegnati a portarle all’attenzione dell’amministrazione comunale.

La Redazione

In primo piano