5 Febbraio 2009

Intervento del PD per far entrare Porcia nel Consorzio Universitario di Pordenone

Il Consorzio già annovera tra i suoi soci il Comune di Pordenone, la Provincia di Pordenone, la Camera di Commercio e la Fondazione CRUP ed è aperto alla partecipazione delle istituzioni interessate.

La mozione presentata dal PD, è stata approvata con voto unanime di tutto il Consiglio Comunale. Riteniamo che questa decisione rappresenti un fatto politico molto importante per il nostro territorio, poiché la presenza ed il sostegno ad una sede universitaria nelle immediate vicinanze del nostro Comune, favoriscono l’accesso agli studi accademici agli studenti di tutte le fasce di reddito. Fatto non è di poco conto se si considera che i giovani di Porcia che in questo anno accademico frequentano i corsi universitari a Pordenone, sono oltre sessanta.

La decisione unanime di aderire al Consorzio (così come altre amministrazioni della Destra Tagliamento avevano già fatto) rappresenta un segnale forte per rafforzarne il radicamento nel territorio e sorreggere e consolidare la sua attività soprattutto dopo le recenti notizie che hanno visto la decisione dell’Università di Trieste di contrarre la propria attività presso la sede di Pordenone già a partire dal prossimo anno accademico.

Con questa mozione si è voluto dar voce alle esigenze di formazione universitaria che la società ed il tessuto produttivo esprimono anche a Porcia in vista di una crescita culturale e imprenditoriale del nostro territorio.

In primo piano