9 Marzo 2009

Porcia ha scelto: sarà Perin a sfidare Turchet


Così hanno decretato ieri nell’ambito delle elezioni primarie di partito (unico comune in provincia a votare anche per il candidato a sindaco) i 655 cittadini che si sono recati alle urne. Un successo, quello festeggiato ieri in tarda serata dalla sezione comunale del Pd, segnato soprattutto dalla grande affluenza alle urne.
I dati. Nei due seggi di Porcia centro e Sant’Antonio è stato registrato un 18% in più nel numero dei votanti rispetto a quanto accaduto nel 2007. Nello specifico i voti espressi ieri dai purliliesi sono stati 659 per le provinciali, 655 per le comunali, il tutto ben oltre i 554 dei voti espressi sempre a Porcia due anni fa nella sfida nazionale. Un altro dato importante per il Pd purlilise è arrivato da Sant’Antonio, seggio sperimentale istituito proprio con la volontà di essere più vicini ai residenti. Ebbene nel quartiere nord di Porcia, da sempre roccaforte del centro-destra, hanno votato ben 144 persone sul totale. Almeno una ventina gli stranieri che hanno partecipato al voto.
I commenti. «Quando a una competizione si presentano due persone serie e vicine al cittadino come ritengo abbiamo dimostrato di essere sia io che Marzano – è stato il commento a caldo di Andrea Perin – si crea interesse che si traduce in partecipazione. E’ questo il primo successo. Da domani (oggi, ndr) si lavorerà per una lista di partito compatta, e una coalizione altrettanto coesa. In questa sfida vorrò sicuramente con me Marzano».
Milena Bidinost

In primo piano