10 Maggio 2009

Il Pd di Staranzano presenta i candidati alle amministrative

Presentata la lista del Partito Democratico per le elezioni comunali del prossimo 6-7 giugno, che si terranno in concomitanza con le Elezioni europee e vedono il centrosinistra candidare il sindaco uscente Lorenzo Presot, 38 anni. A sostenerlo, oltre al Pd, anche le liste di Italia dei Valori e Sinistra per Staranzano: le 3 liste ancora prima delle primarie, vinte da Presot, hanno sottoscritto un programma comune con cui si presentano coese di fronte ai cittadini staranzanesi.

La lista del Partito democratico presenta tanti volti nuovi accanto a persone di provata esperienza. In breve ecco i candidati consiglieri comunali:

Lorenzo PRESOT – Candidato Sindaco
38 anni, laureato in Giurisprudenza, avvocato.
Dal 1993 al 1995 assessore comunale al bilancio e affari istituzionali, dal 1996 al 2004 assessore ai lavori pubblici, ambiente e cultura, Sindaco uscente.
Antonella BOLLETTI – Candidata consigliere
39 anni, residente a Staranzano, laureata in psicologia, esperta in psicoterapia familiare e relazionale; responsabile di segreteria e URP in una società a dimensione regionale.
Socia fondatrice dell’associazione “Da donna a Donna” contro la violenza sulle donne e dell’associazione “Carico sospeso” per la sensibilizzazione alla sicurezza sul lavoro.
Consigliere comunale uscente, dal 2007 capogruppo PD in Consiglio comunale.
Erika BOSCAROL – Candidata consigliere
28 anni, vive a Staranzano, laureata in ingegneria, è impiegata nel settore ambientale.
Fa parte dal febbraio 2008 del Direttivo del Circolo PD di Staranzano ed è alla prima candidatura per il ruolo di consigliere comunale.
Giorgio CARNEGLIA – Candidato consigliere
54 anni, sposato, due figli, un nipote. Perito Industriale, lavora come Tecnico Informatico presso l’Ansaldo Sistemi Industriali di Monfalcone.
È nel Comitato 2 Giugno.
È assessore uscente alla Cultura, Associazionismo, Protezione Civile.
Renato COLPO – Candidato consigliere
62 anni, coniugato, un figlio, è Commissario della Polizia di stato in quiescenza.
Entrato in associazioni e movimenti di ispirazione cristiana e nei quadri dell’Azione cattolica, opera poi in Polizia con lo stesso spirito.
Socio e collaboratore della locale Pro Loco; Socio Benemerito dal 2005 dell’”International Police Association”; Socio A.N.P.S, – Sez. di Monfalcone; cavaliere “Al Merito della Repubblica italiana” e socio A.N.I.O.C.
Nel 2003 aderisce alla Margherita, nelle cui fila viene eletto consigliere comunale. È nel Direttivo locale del PD. È membro del Parlamentino di Città Mandamento.
Patrizia DOMINUTTI – Candidata consigliere
48 anni, due figli, diploma di contabilità d’azienda, impiegata da circa vent’anni presso un’azienda monfalconese del settore navale, dove ricopre il ruolo di responsabile della qualità e coordinatrice gestionale delle varie commesse.
Serena Angela FRANCOVIG – Candidata consigliere
27 anni, demografa, è laureata in Geografia e ha un master in Economia dello Sviluppo presso la London School of Economics. Ha svolto collaborazioni con il Ministero degli Esteri per progetti sullo sviluppo sostenibile in Paraguay e con l’Università di Bari e di Buenos Aires sul tema delle migrazioni internazionali, pubblicando articoli su immigrazioni e mortalità maschile.
È membro del CISV dal 1993.
Gianfranco GREGORI – Candidato consigliere
60 anni, pensionato. Laureato in Chimica, dopo un breve esperienza d’insegnamento nella scuola pubblica svolge la sua carriera professionale nella sanità pubblica goriziana e nell’Agenzia Regionale alla Sanità, con incarichi dirigenziali in laboratorio e nel Servizio Informativo.
Ha avuto esperienze sindacali sia nel sindacato confederale sia in quello di categoria con incarichi direttivi locali.
Non è mai stato iscritto ad alcun partito o organizzazione politica; dal 2008 aderisce al sindacato pensionati della CISL.
Riccardo MARCHESAN – Candidato consigliere
60 anni, sposato, due figli, pensionato. Diploma in Telecomunicazioni Marittime, ha lavorato come Ufficiale RT su navi mercantili e al Centro Internazionale Radio Costiero di Trieste e come impiegato Telecom.
È stato Segretario Sindacato SLC-CGIL di Telecom-RAI-Teatri a Trieste e Segretario Sindacato Pensionati SPI-CGIL a Staranzano.
È Assessore uscente ai servizi sociali e sanitari, politiche giovanili, affari generali.
Diego MORETTI – Candidato consigliere
39 anni, impiegato alla SBE Società Bulloneria Europea di Monfalcone.
In Consiglio Comunale dal 1990, è Vice Sindaco uscente e Assessore a Bilancio, Sport e Personale.
E’ stato segretario sezionale a Staranzano della DC, del Partito Popolare e dal 2003 al 2007 Coordinatore provinciale della Margherita.
Attualmente è componente dell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico.
Giorgio NOGHEROTTO – Candidato consigliere
Insegnante di scuola media dal 1975. Negli anni 80 Segretario provinciale Cisl scuola.
Sindaco di Staranzano dal 1993 al 2004.
Dal 2005 consigliere nell’Ater di Gorizia, dirigente di ANCI-FVG e dell’ANPI locale.
Daniela PALAMIN – Candidata consigliere
40 anni, nubile, Ragioniere Perito Commerciale e Programmatore, è inserita da anni nell’ambito del Turismo nei servizi alberghieri. Attualmente impiegata nel settore Autoscuola.
Sensibile alle problematiche relative ad anziani, minori, ambiente e viabilità, nel tempo libero si interessa a Basket, MotoGP, danza hip-hop e cocktail acrobatico, ed è membro dell’Associazione F.T.A.
Flavio PIZZOLATO – Candidato consigliere
40 anni, sposato, un figlio, laureato in Geologia, dipendente regionale.
Ex scout, impegnato nell’associazionismo cattolico, è Presidente del locale Circolo Acli dal 2000 al 2008, dove è ora segretario organizzativo. E’ stato Presidente del Comitato 2 Giugno.
Consigliere comunale uscente. Dal febbraio 2008 è il primo Segretario del PD di Staranzano.
Alessandro PRESOT – Candidato consigliere
37 anni, sposato, due figlie. Perito industriale, è impiegato tecnico in una piccola azienda.
Consigliere comunale uscente, è componente del Direttivo e della Segreteria del PD di Staranzano.
È componente del Direttivo ANPI Staranzano.
Michele ROSSI – Candidato consigliere
41 anni, residente a Staranzano.
Laureato in Lettere Moderne, è dipendente SBE.
Nel precedente mandato ha ricoperto la carica di Assessore ai Lavori Pubblici ed Istruzione.
SALVATORE SIMONCINI – Candidato consigliere
58 anni, laureato in Fisica, ha insegnato Matematica applicata diventando poi Dirigente Scolastico all’Einaudi Marconi di Staranzano e all’ISIP di Monfalcone. Ha collaborato con Isonzo/Soca e Notizie/Novice, e recentemente con Gorizia Europa. È fondatore della Editrice Sottomondo che pubblica libri di poesie di autori locali. Appassionato sportivo, è dirigente dell’A.R. Fincantieri Monfalcone Pattinaggio Artistico. Importante è la sua esperienza nel volontariato in ambito sanitario.
MACRI’ SIMONE – Candidata consigliere
Nata a Venezia, 36 anni, diplomata in pianoforte e laureata in Musicologia e in Lettere moderne, si occupa di promozione e management di artisti lirico/sinfonici, organizzazione eventi e marketing delle imprese dello spettacolo a livello internazionale. A questo affianca l’attività di vocal coach per artisti lirici.
In primo piano