5 Luglio 2009

Grande preoccupazione per i lavoratori dell’ Ideal Standard

Il capo gruppo del PD in Consiglio comunale Lorenzo Petozzi è netto nel ribadire la linea di sostegno a tutti coloro in difficoltà. Pur conscio della necessità di finanziare la produzione di ricchezza oltreché gli ammortizzatori sociali, il PD di Zoppola compie una scelta per fornire risposta immediata ad una crisi che investe il cittadino nel qui ed ora. “La dignità di tutti coloro che senza causa alcuna, dall’oggi al domani, non hanno risorse per arrivare a fine mese – afferma il consigliere Saraceno – è prioritaria su tutte le altre”. Inoltre – continua la nota del PD – il Comune non ha a disposizione strumenti sufficienti per il sostegno alle imprese e alla domanda, i quali, per altro, sono ambiti di competenza affidati agli enti superiori: Stato, Regione e Provincia. Allo stato attuale, “le casse del Comune – rileva inoltre l’assessore Tius – necessitano di estrema oculatezza gestionale a causa della crisi. Se la Provincia o la Regione non ci avessero tagliato ingenti quantità di denaro, ora come ora avremmo strumenti maggiori da porre in essere”.

Il circolo inoltre manifesta grosse perplessità innanzi alle dinamiche di deresponsabilizzazione che concernono la gestione di industrie da parte di fondi di investimento multinazionali. Nelle parole della vice sindaco Francesca Papais, “qui non si vuole demonizzare il capitale transnazionale, ma avviare una riflessione aperta sulle opportunità e sulla necessità di regolamentazione dello stesso, con l’obiettivo di creare sinergie e disincentivare politiche predatorie”.

Sebbene la coperta sia corta, l’assessore alle politiche sociali Ernesto Rorai annuncia un piano comunale di “armortizzatori sociali” per i dipendenti dell’Ideal Standard che si dovessero trovare più in difficoltà. Per l’assessore si tratta di interventi ritenuti «prioritari, anche a costo di rinunciare ad altri progetti già in corso. Naturalmente si tratta di interventi provvisori e con limiti di tempo ben precisi».

In primo piano