22 Agosto 2009

Gorizia – S.Floriano

Circolo territoriale di
GORIZIA e SAN FLORIANO

Nel capoluogo provinciale si è costituito un unico circolo territoriale, che si estende anche sul vicino comune di San Floriano del Collio. La sede del circolo Pd di Gorizia è in Via D’Annunzio, 15 (si tratta della strada che da Piazza Cavour, dove si trova la Questura, sale verso il Castello), che è anche sede provinciale del Pd e che rimane usualmente aperta dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.
Potete inoltre contattare telefonicamente la sede del Pd al 0481 531436 oppure per email scrivendo a: pdgorizia@gmail.com


Visualizzazione ingrandita della mappa

Segretario del Circolo del Pd è GIUSEPPE CINGOLANI, insegnante, eletto il 24 febbraio 2008 dal direttivo eletto dai cittadini goriziani con le primarie del 10 febbraio 2008. Il segretario è il rappresentante politico del Pd in città, cura i rapporti con altre forze politiche, è il portavoce del circolo e ha il compito di realizzare l’indirizzo politico datogli dal Direttivo e dagli iscritti al Pd.

Il Direttivo, eletto il 10 febbraio 2008, è presieduto da OLIVIERO FURLAN, già assessore comunale nella giunta Brancati dal 2006 al 2007. Il Direttivo è l’organismo politico per eccellenza nell’assetto organizzativo del Partito democratico: è il luogo dove si decide e si detta un indirizzo politico che è compito del Segretario portare a compimento. Le riunioni del Direttivo sono comunque sempre aperte a tutti gli iscritti!

Il segretario, nello svolgimento del suo lavoro, è inoltre affiancato da uno staff politico ed organizzativo, denominato “Segreteria” o “Esecutivo”, che lo aiuta e si occupa di coordinare l’attività del Pd sul territorio. Vicesegretario è Marco Braida, e segretario organizzativo è Marco Rossi.

I forum

Il circolo svolge un’incessante attività anche e soprattutto attraverso i propri gruppi di lavoro tematici, che operano sia come supporto al gruppo consiliare comunale sia per elaborare proposte politiche e programmatiche. I gruppi attivati sono: Economia, Lavoro, Sanità, Territorio-ambiente-infrastrutture, Democrazia attiva / partecipazione.

I rappresentanti amministrativi
L’attuale Partito democratico goriziano è naturale evoluzione dell’Ulivo ma anche di alcune liste civiche presentatesi alle ultime comunali nel 2007. I consiglieri comunali del Pd sono dunque 4 consiglieri comunali dell’Ulivo e 1 consigliere comunale eletto nella lista civica “Forum per Gorizia” e successivamente confluito nel gruppo Ulivo-Pd (al quale appartengono anche 3 consiglieri del partito alleato Slovenska Skupnost).

I consiglieri comunali del Pd sono dunque:
Federico Portelli
Giulio Mosetti
Marco Rota
Daniele Orzan
Aleš Waltritsch

Federico PORTELLI, già presidente del Consiglio comunale dal 2002 al 2007, è oggi capogruppo dell’Ulivo-PD.

Sono infine goriziani anche due assessori provinciali: Maurizio SALOMONI e Maurizio DI MATTEO.

Risiede a Gorizia anche l’on. ALESSANDRO MARAN, deputato, componente della Commissione Affari Esteri e Vicecapogruppo PD alla Camera dei deputati.

In primo piano