9 Ottobre 2009

Scuola e immigrazione

Ritenendo quella che segue una nota interessante, perchè riguarda un ambito (la scuola) che è importantissimo e “vicino” a tutti (molti di noi sono amministratori ma anche genitori, insegnanti ecc…..) sarebbe, quindi, opportuno vigilare e segnalare eventuali discriminazioni.
Con l’occasione segnalerei anche il dossier sul sito dell’Asgi e le circolari applicative che riguardano altri ambiti “vicini” e da monitorare come per esempio le anagrafi dei nostri comuni (oltre alle circolari ministeriali si sono mosse opportunamente alcune regioni come ad esempio Piemonte, Puglia ecc…. mentre in Friuli nulla di nulla, nè indicazioni in ambito scolastico, sanitario o altro, in compenso hanno partorito la legge “Narduzzi”!!!!)
E quindi per opportuna conoscenza che in allegato alla presente si trasmette la nota ricevuta dall’ASGI (Ass. Studi Giuridici sull’Immigrazione) nella quale si analizza in particolare l’ambito di applicazione del nuovo testo dell’art. 6 comma 2 del TU immigrazione d.lgs. 286/98 per la parte riguardante l’accesso dei minori stranieri all’istruzione a seguito delle innovazioni introdotte dalla Legge 94/2009. Si segnala che nel sito dell’ASGI è presente un dossier sulla condizione giuridica dello straniero dopo l’entrata in vigore della legge n. 94/2009 ove è possibile trovare anche le circolari applicative emesse successivamente dal Ministero (in particolare quelle relative all’anagrafe, stato civile e cittadinanza) ed anche alcune delibere e circolari opportunamente emesse in altre Regioni. (http://www.asgi.it/homeˍasgi.php?n=445&l=it)
Cordiali saluti
Lorenzo Fabbro – Forum Prov.le Immigrazione

SCARICA LA NOTA
In primo piano