28 Novembre 2009

FINANZIARIA REGIONALE: LE PROPOSTE DEL PD

Serata molto interessante quella organizzata ieri dal Gruppo Consiliare Regionale del Partito Democratico nella sala dell’Hotel Moderno di Pordenone sul tema della Finanziaria Regionale.

I tre autorevoli relatori Ganfranco Moretton, Paolo Pupulin e Daniele Gerolin hanno disegnato la situazione difficile che sta vivendo il paese: la crisi economica, le minori entrate che porteranno al Bilancio Regionale dei tagli di oltre 250.000.000 di euro, ma anche hanno presentato delle proposte alternative del Partito Democratico per reperire risorse e poter fare degli impieghi ancora più efficaci in settori oggi molto strategici per la popolazione e i comuni.

Il capogruppo Moretton in particolare ha evidenziato come alcune scelte del Piano Socio Sanitario potrebbero minare le politiche di prevenzione dei territori che in questo momento di crisi potrebbero essere strategiche ed importanti, ma ha anche lanciato un grido d’allarme per i comuni che perderanno importanti trasferimenti della spesa corrente che toccano la soglia del 19% ; tradotto in pratica significa che i comuni non potranno rispondere a tutte le richieste dei propri cittadini dovendo addirittura tagliare molti servizi essenziali.

I Consiglieri Gerolin e Pupulin hanno evidenziato invece le difficoltà che i mondi dell’agricoltura e delle piccole medie imprese dovranno affrontare in particolare specificando la possibilità di predisporre degli strumenti di sostegno al reddito e cercando di dare risposte serie al problema della disoccupazione.

Le proposte sono state molte, ma quella più importante è stata certamente quella di incrementare le risorse per le Autonomie Locali, proprio perché il ruolo dei Comuni diventerà ancora più strategico. Ma proprio in un periodo in cui la Lega ha fatto battaglie per il federalismo, questa amministrazione regionale in cui anche la Lega è al governo tende a centralizzare le risorse.

In primo piano