24 Dicembre 2009

Gli auguri di Cristiano Shaurli

ImageCari democratici e care democratiche,
l’anno che sta per concludersi è stato certamente impegnativo per chi come noi crede nella Politica, nella funzione pubblica dei Partiti e, permettetemi, nell’idea e nella possibilità di un Paese migliore.
Abbiamo avuto momenti di forte preoccupazione per il nostro PD e per quel progetto in cui tutti crediamo, abbiamo però dimostrato impegno, radicamento ed il coraggio di primarie vere.
Ora, dopo un Congresso importante ed a tratti difficile stabiliremo definitivamente le regole del nostro ”stare insieme” e arriveremo al rinnovo degli organismi locali, una fase certo lunga ma necessaria per un PD che non è, e non vuole diventare, un partito mediatico e leaderistico.
L’augurio migliore che credo si possa fare a tutti noi e che ora ci attenda un anno in cui ascoltiamo, parliamo e proponiamo a cittadini e cittadine la nostra Politica, le nostre risposte ad una crisi che sta mettendo a dura prova famiglie e tessuto socioeconomico, le nostre priorità e le nostre scelte, coraggiose e difficili, se serve, a fronte di un governo nazionale, regionale e provinciale che non sa e non vuole darsi ne l’onere delle riforme ne la responsabilità delle scelte qualificanti necessarie in un periodo come questo.
Siamo l’unico partito italiano che svolge una vera discussione interna e di questo dobbiamo essere orgogliosi, rendiamola utile al Paese, facciamo sì che la passione che abbiamo messo nel sostenere le diverse posizioni si trasformi e si moltiplichi nel sostegno al Partito che ognuno di noi ha contribuito a creare.
L’Italia ed i nostri territori ne hanno bisogno più che mai.
Buone festività, un periodo di buon riposo prima degli gli impegni che ci attendono ed un ringraziamento particolare a tutte quelle iscritte ed iscritti che, senza apparire, hanno fatto un faticoso ma importantissimo lavoro nei nostri Circoli e quotidianamente sul loro territorio.

Cristiano Shaurli
(segretario PD provinciale di Udine)
In primo piano