24 Dicembre 2009

Il Teatro della”Città” di Azzano Decimo, inaugurato ma non funzionante.

Nell’ultima seduta del consiglio comunale di dicembre, il gruppo consiliare del PD ha chiesto chiarimenti sulla variazione di bilancio effettuata con delibera di giunta a riguardo per 217 mila euro.

Nessuno è stato in grado di giustificare ciò, nonostante la delibera fosse del 27 novembre scorso. Il silenzio che ne è seguito fa pensare che si volesse far passare la cosa in sordina e magari in malo modo nascondere la superficialità con cui si è gestita la realizzazione di quest’opera.

Sarebbe stato più corretto che l’assessore competente o il sindaco ammettessero i problemi e le difficoltà nati durante la costruzione, invece di rinviarli e quindi ritardare l’utilizzo integrale della struttura che non poco è costata alla comunità e non si sa quanto ancora si dovrà spendere per vederla funzionante.

Certamente questa struttura sarà una continua emorragia per le casse comunali e quindi riteniamo sarebbe opportuno ripensarne la sua gestione, magari cercando anche degli sponsor che in convenzione con l’amministrazione limitassero i danni economici per la comunità.

Evidenziamo invece carenze in molti altri aspetti, quali la messa in sicurezza della viabilità con percorsi protetti per ciclisti e pedoni, con particolare riferimento a via 1° Maggio dove di recente si è consentito l’insediamento di diversi nuovi centri commerciali, privi però di collegamenti sicuri con il centro cittadino e le frazioni. Il conseguente incremento di traffico evidenzia già notevoli criticità a cui và urgentemente posto rimedio.

In primo piano